Rotolo di frittata con prosciutto asparagi e formaggio

frittata2

 

Cari lettori, oggi vi propongo il rotolo di frittata con prosciutto asparagi e formaggio, al forno  Per un antipasto , per un pranzo veloce e leggero, per un aperitivo gustoso o per un rapido pic nic, questo rotolo  è sempre una ricetta sfiziosa capace di farvi sbizzarrire in cucina. Facilissima da preparare e quindi alla portata di tutti è una pietanza che si presta facilmente ad avere tantissime varianti. Potete farcirla in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze. Potete prepararla anche il giorno prima per gustarla il giorno dopo. Beh, che dire , non immaginavo che la frittata al forno rendesse così bene! 

frittata

 

Ingredienti: 

6 uova

2 cucchiai di parmigiano reggiano

1 ciuffo di prezzemolo tritato 

4 fette di prosciutto cotto Praga

1 mazzetto di asparagi freschi

Formaggio tipo provola o galbanino q.b.

sale e pepe q.b.

 

Per prima cosa accendete il forno a 170° ventilato.

Mettete a bollire l’acqua per gli asparagi, salandola con una presa di sale grosso

Una volta raggiunto il bollore, lessate gli asparagi per dieci minuti, quindi scolateli delicatamente e lasciateli su un piatto a freddare.

Sbattete le uova con il sale  e quando saranno spumose al punto giusto unite il parmigiano grattugiato. Ricoprite la leccarda con la carta forno, ungetela con un filo d’olio e  rovesciate le uova.

Allargatele fino a ricoprire tutta la teglia. Infornate e cuocete per circa 12-15 minuti. Appena sarà cotta sfornatela. Trasferitela ancora calda, su un piano da lavoro farcitela con il prosciutto, gli asparagi e il formaggio e arrotolatela delicatamente. Stringetela bene e mettete in forno per circa 5 0 6 minuti .. il tempo che si sciolga il formaggio.

Tagliate  il rotolo a girella e servite calda .. con una bella insalata fresca mista .

Bon appètit!

Condividi con i tuoi amici questo contenuto, cliccando sul tasto  Condividi e  Segui Google+ e su Pinterest e Twitter  , in modo da aiutarmi a farmi conoscere sempre piu’…e se  vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi mettiimages  Ti ringrazio! 😉 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.