Cari lettori,oggi vi propongo risotto con peperoni e spiedini di baccalà.Un piatto unico, colorato e ricco di sapori, da preparare per ogni occasione. Il riso venere e il riso rosso sono due tipi di riso, già aromatici e saporiti e l’accostamento con pesce e verdure direi che è un’accoppiata vincente!
Ingredienti:
350 gr di riso misto ( venere e rosso)
1 spicchio d’aglio
400 gr di baccalà dissalato
1 piccola cipolla di Tropea
1 peperone rosso
1 peperone giallo
7 dl di brodo vegetale
1 rametto di timo
1 ciuffo di prezzemolo fresco
olio extravergine
1 spicchio d’aglio
sale e pepe
Per prima cosa preparare gli spiedini di baccalà: tagliare il pesce a cubotti di 2 cm di lato. Lavare e asciugare il limone e grattugiarne la scorza e spremerlo. Trasferire il succo in una ciotola e unire il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritati, le foglioline di timo e un filo d’olio e una macinatina di pepe. Mescolare e unirvi il baccalà . Fare marinare per un’ora in frigo.
Nel frattempo, pelare la cipolla, lavarla e tritarla finemente. Soffriggerla per pochi minuti in una padella antiaderente insieme a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unire i due tipi di riso e tostarli per 2 minuti, mescolando. Bagnare con il brodo caldo e mescolare con un cucchiaio di legno finchè giunge ad ebollizione. Abbassare la fiamma, coprire e proseguire la cottura. Spegnere il fuoco, coprire e far riposare qualche minuto prima di servire.
Intanto pulire i peperoni , eliminando i piccioli, i semi e le nervature bianche dell’interno. Asciugarli e tagliarli alla listarelle. Trasferirli in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio e saltarli per pochi minuti. Devono risultare cotti ma al dente. Aggiustare di sale.
Trascorso il tempo infilzare il pesce in spiedini di legno e metterli in una pirofila. Unire la metà della scorza del limone e passare in forno caldo a 200° C. fino a doratura.
Assemblare il piatto: posizionare sul fondo di un piatto piano, un coppapasta dentro cui metterete 2 cucchiai di riso e premere con un cucchiaio, aspettare qualche minuto quindi togliere il coppapasta. Contornare con i peperoni e i spiedini di baccalà. Servire.
Bon appètit !