Risotto con peperoni e spiedini di baccalà

Cari lettori,oggi vi propongo risotto con peperoni e spiedini di baccalà.Un piatto unico, colorato  e ricco di sapori, da preparare per ogni occasione.  Il riso venere e il riso rosso sono due tipi di riso, già aromatici e saporiti  e l’accostamento con pesce e verdure direi che è un’accoppiata vincente! 

risotto peperoni e spiedini di baccala risotto peperoni e spiedini di baccala2

Ingredienti:

350 gr di riso misto ( venere e rosso)

1 spicchio d’aglio

400 gr di baccalà dissalato

1 piccola cipolla di Tropea

1 peperone rosso

1 peperone giallo

7 dl di brodo vegetale

1 rametto di timo

1 ciuffo di prezzemolo fresco

olio extravergine

1 spicchio d’aglio

sale e pepe

Per prima cosa preparare gli spiedini di baccalà: tagliare il pesce  a cubotti di 2 cm di lato. Lavare e asciugare il limone e grattugiarne la scorza e spremerlo. Trasferire il succo in una ciotola e unire il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritati, le foglioline di timo e un filo d’olio e una macinatina di pepe. Mescolare e unirvi il baccalà . Fare marinare per un’ora in frigo.

Nel frattempo, pelare la cipolla, lavarla e tritarla finemente. Soffriggerla per pochi minuti in una padella antiaderente insieme a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unire i due tipi di riso e tostarli per 2 minuti, mescolando. Bagnare con il brodo caldo e mescolare con un cucchiaio di legno finchè giunge ad ebollizione. Abbassare la fiamma, coprire e proseguire la cottura. Spegnere il fuoco, coprire e far riposare qualche minuto prima di servire.

Intanto pulire i peperoni , eliminando i piccioli, i semi e le nervature bianche dell’interno. Asciugarli e tagliarli alla listarelle. Trasferirli in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio e saltarli per pochi minuti. Devono risultare cotti ma al dente. Aggiustare di sale.

Trascorso il tempo infilzare il pesce in spiedini di legno e metterli in una pirofila. Unire la metà della scorza del limone e passare in forno caldo a 200° C. fino a doratura.

Assemblare il piatto: posizionare sul fondo di un piatto piano, un coppapasta dentro cui metterete 2 cucchiai di riso e premere con un cucchiaio, aspettare qualche minuto quindi togliere il coppapasta. Contornare con i peperoni e i spiedini di baccalà. Servire.

Bon appètit ! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio ! 😉

 

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.