Ricotta homemade

ricotta

Cari lettori,oggi mi sono cimentata nella preparazione della ricotta homemade  e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente. Da parecchio tempo avevo in mente di prepararla e finalmente ora mi sono decisa… niente di complicato! Devo confessarvi che il risultato finale è migliore di gran lunga delle ricotte che si trovano in commercio e la tentazione di mangiarla direttamente dal colino è forte… ricotta calda, morbida, appena insaporita dal sale e chi lo preferisce un pizzico di pepe. Ecco come fare…..seguitemi in cucina!

Ingredienti per 500 gr di ricotta 

  • 2 litri di latte fresco
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 4 cucchiai di aceto di mele

Occorrente: 

  • Stampo da ricotta (o fuscella)
  • Colino  a maglie finissime
  • Pentola
  • Cucchiaio di legno
  • Termometro da cucina

Preparazione:

1. Versate il latte nella pentola  e lasciate riscaldare fino a quando non avrà raggiunto una temperatura di 90°C.( Se non avete il termometro potrete regolarvi ad occhio, il latte sarà alla giusta temperatura quando comincerà a formarsi una corona di bolle).Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il sale e l’aceto di mele  e mescolate con il cucchiaio di legno.

2. Riprendete a mescolare proseguendo la cottura a fiamma bassa per 1 minuto senza far bollire il latte. Togliete dal fuoco  e lasciate riposare. Dopo una decina di minuti noterete che il latte inizierà a condensare. Si formeranno i grumi. 

3. Raccogliete in un colino i fiocchi che si sono formati e riponeteli a scolare nella forma della ricotta.

4. Quando si sarà del tutto raffreddata , riponetela in frigo per circa 3-4 ore. Capovolgete la ricotta su un piatto da portata e servite in tavola.

Bon appètit! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

8 Risposte a “Ricotta homemade”

  1. Ma che brava! Anche a me è venuta voglia di farla e poi, leggendo la ricetta vedo che non è affatto difficile!

  2. Hello just wanted to give you a quick heads up. The words
    in your content seem to be running off the screen in Ie. I’m not sure if this is a format issue or something to do with internet browser compatibility but
    I figured I’d post to let you know. The design and style look great though!
    Hope you get the issue fixed soon. Kudos http://www.yahoo.net

I commenti sono chiusi.