Cari lettori, oggi vi propongo i panini al burro soffici. E’ un impasto diretto quindi senza lievitino facile e veloce con 2 lievitazioni 1 per l’impasto ed una per i panini. Sono fragranti, morbidi e si mantengono bene per alcuni giorni. Ideali sia per accompagnare le pietanze sia per portarli con sé per un pic nic. Deliziosi anche a merenda, magari spalmati con una buona marmellata di ciliegie.
Ingredienti:
1 kg di farina ( metà manitoba e metà 00 )
220 gr di latte
180 gr di acqua
180 gr di burro
12 gr di sale
15 gr di lievito di birra
70 gr di zucchero
Disponete la farina sul piano di lavoro e formate una piccola conca al centro aiutandovi con le dita. Versate il latte con il lievito e il burro fuso lentamente all’interno della fontana di farina, avendo cura di fare assorbire i liquidi dalla farina mano a mano che li versate. Iniziate ad impastare il composto e salatelo. Lavoratelo finché non ottenete un panetto compatto ed omogeneo. Coprite con pellicola e mettete a lievitare in posto caldo..
Una volta che l’impasto è raddoppiato dividere in pezzi da 80 gr e formare i panini con forme a piacere come ho fatto io e posizionarli nelle placche del forno, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio…
Pennellare con del latte e cuocere a 200° a metà altezza per 14 minuti in forno statico!
Togliete dal forno e farcire a piacere!
Bon appètit!
Adoro i panini al latte e proverò anche la tua ricetta!! 😉
Buonissimi!!