Orata in crosta di zucchine al pistacchio

 

DSC_2131Cari lettori oggi vi propongo una ricetta molto leggera: l’orata in crosta di  zucchine al  pistacchio. E’ una delle tante varianti per preparare l’orata al forno!  Un piatto delizioso,per l’aggiunta di ottime spezie e la polvere di pistacchio di bronte, che trasforma un banale filetto di orata in un piatto con un aroma particolare. 

 

DSC_2132
Ingredienti per 4 persone:
 
4 filetti di orata freschi
2 piccole zucchine
Olio extra vergine d’oliva
1/2  spicchio d’aglio
1 rametto di timo fresco
la scorza di 1 Limone non trattato
Pepe rosa
sale rosa dell’himalaya
1 spolveratina di pangrattato 
1 cucchiaio di polvere di pistacchio di bronte
 

Tagliate le zucchine a rondelle  sottilissime  ed insaporitele con aglio tritato, sale, e le foglioline di timo fresco. Adagiate i filetti di orata su una teglia ricoperta con carta forno, salateli e aggiungete qualche chicco frantumato di pepe rosa e la scorza del limone grattugiato. Fatto ciò, ricopriteli con le rondelle di zucchine come se fossero le squame del pesce.

Spolverate tutto con pochissimo pangrattato e la granella di pistacchio e irrorate con l’olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 200º per 15 minuti. Impiattare e servire con un’insalatina di rucola e mais dolce, condita con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. 

Bon appetit ! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

 

DSC_2134

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.