Monacelle o crispelle calabresi

monacelle3

Cari lettori, oggi vi propongo le monacelle o crispelle calabresi.  Sono diffuse un po’ in tutta la regione ma prendono nomi diversi a seconda della zona, come monacelle, grispelle, crispelle, zippule.. Le crispelle o monacelle, sono fritti sfiziosi tipici calabresi, stuzzicanti e perfette per l’aperitivo.Si presentano come delle frittelline di pasta cresciuta farcite con acciughe. Di solito si preparano per San Martino e nel periodo natalizio o durante le feste in cui solitamente si fanno le fritture come il Carnevale. Provatele sono squisite… naturalmente servitele con del buon vino novello! 

Ingredienti: 

500 g di farina 00 ( per un fritto più croccante potete aggiungere 100 gr di farina di semola rimacinata, togliendo 100 gr di farina 00 ) 

400 ml di acqua

1/2 cubetto di lievito di birra

filetti di acciuga sott’olio q.b. 

1 cucchiaino di sale 

olio di semi per friggere

In una ciotola capiente setacciate la farina  e versate l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito di birra. Lasciate da parte un po’ di acqua per sciogliere il sale e poi aggiungetelo per ultimo all’impasto.

Mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto è piuttosto liquido. Coprite il contenitore e riponetelo in un luogo caldo  per almeno 2 ore fino al raddoppio (in inverno potrebbe essere necessario più tempo).

Mettete a scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente a bordi alti, dovete formare uno strato profondo di olio.( l’olio dovrà raggiungere una temperatura di 170°.) 

Quando l’impasto è ben lievitato ungete per bene le mani di olio, prelevate un po’ di impasto,  inserire al centro un pezzetto di alice, chiudere con la mano bagnata i lembi della pallina e farla scivolare, aiutandosi con l’indice, nell’olio bollente…molto delicatamente! . 

Friggetele  poche per volta  facendole dorare uniformemente, poi sollevatele con una schiumarola, e trasferitele su una griglia rivestita  di carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Raccogliete le monacelle  in un piatto di portata e servitele ben calde accompagnate di un buon bicchiere di vino novello! Vedrete che bontà! 

Bon appètit

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

36 Risposte a “Monacelle o crispelle calabresi”

  1. Mai fatte ma devono essere favolose, adoro la pasta di pane fritta e pure le acciughe, devono essere pericolosissime, si faranno mangiare una dietro l’altra!!! 😛

I commenti sono chiusi.