Krapfen

DSC_2263

Cari lettori si continua con i dolci di carnevale. Oggi vi propongo la ricetta per preparare i Krapfen, dei dolci austro-tedeschi che ormai sono stati adottati anche qui in Italia. Da noi sono conosciuti anche come bombe o bomboloni che potete farcire con marmellata o crema pasticcera o ancora con l’amata nutella oppure lasciati  senza farcitura. Anche se sono delle bombe caloriche, sono assolutamente deliziosi, da provare assolutamente!

Ingredienti:

300 gr di farina manitoba 

150 gr di farina 00

100 gr di zucchero

50 gr di burro

25 gr di lievito di birra

175 ml di latte

1 limone non trattato

3 tuorli

1 pizzico di sale

Marmellata o crema q.b.

Olio per friggere q.b. 

Nella planetaria sciogliere il lievito di birra con il latte caldo e mescolare. Unire le due la farine setacciate con lo zucchero , il sale e la scorza del limone  grattugiata. Poi unire il latte e i tuorli delle uova e impastare  bene, fino ad avere un composto liscio ed incordato. Infine aggiungere poco alla volta il burro a pezzettini. Coprire l’impasto con un panno da cucina e fare lievitare per 1 ora, 1 ora e mezza circa in un luogo caldo.

Stendere l’impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 1 centimetro, poi ricavare dei dischi di circa 7-8 centimetri di diametro. Potete usare un tagliapasta oppure una tazza per il latte. . Fare lievitare un’altra ora  i krapfen  coperti dalla pellicola.

Scaldare l’olio per friggere in una pentola dai bordi alti e portarlo a temperatura. Quindi friggere i Krapfen pochi per volta, non più di tre, facendoli dorare da tutte le parti e poi appoggiateli su un piatto coperto da carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Farcire con marmellata o crema e spolverizzare con lo zucchero a velo. Servire, sono ottimi sia caldi che freddi.

Bon appetit! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

2 Risposte a “Krapfen”

  1. Ciao francesca .. eccomi da te!! Complimenti per il tuo bel blog.. e uno particocolare per questi tuo krafen..sono la mia passione fin da bambina!!Un abbraccione e una stretta di mano laura

I commenti sono chiusi.