Cari lettori, oggi vi propongo gli involtini di patate e speck. Delle deliziose crocchette con un cuore filante avvolte da una fetta di speck che in cottura crea una crosticina croccante che ben si sposa con l’interno morbido e dolce della patata e che conferisce una nota affumicata. Semplici da realizzare e perfetti da servire come finger food ma anche come contorno, insieme ai friarelli ripassati in padella. Questa ricetta può tornarvi utile anche se avete del purè avanzato. Potete anche prepararli il giorno prima, lasciarli in frigorifero e infornarli il giorno successivo.
Ingredienti:
500 gr patate preferibilmente a pasta gialla
1 pezzo di caciocavallo piccante
150 gr di fette di speck
parmigiano grattugiato
1 pezzettino di burro
pepe q.b.
noce moscata q.b.
1 pizzico di rosmarino fresco trito
Lessare le patate e schiacciarle, aspettare che si raffreddino.
Aggiungere il parmigiano,una generosa grattata di noce moscata il rosmarino tritato amalgamare il tutto e lasciare in frigorifero per 20 minuti. (Io non ho salato l’impasto dato che il caciocavallo e lo speck conferiranno la giusta sapidità.)
Tagliare il caciocavallo a striscioline. Prendere poco impasto alla volta e con le mani dategli la tipica forma allungata delle crocchette. Schiacciare e inserire al centro una strisciolina di caciocavallo. Chiudere bene e avvolgete ogni crocchetta con una fetta di speck, arrotolandolo bene intorno. Fate questa operazione fino a terminare tutto l’impasto.
Adagiate le crocchette su una teglia ricoperta da carta forno e cuocetele in forno caldo preriscaldato a 200°C per circa 15 -20 minuti. Una volte cotte estraetele dal forno e servitele calde. Sfornare e servire subito caldi in modo che saranno belle cremose dentro e croccanti fuori. Accompagnateli con i friarelli ( broccoli) ripassati in padella.. Bon appètit!