Frittata di carnevale calabrese

 

frittatacarnevale frittatacarnevale2

Cari lettori, oggi martedi grasso, non poteva mancare la frittata di carnevale calabrese! Da noi in Calabria è d’obbligo.Tipica frittata di spaghetti farcita con uova sode, salame piccante e formaggio. Una pietanza ottima per un buffet o come antipasto. Può essere servita sia caldissima , che fredda e a vostro piacimento potete farcirla in modo abbondante, aggiungendo più ingredienti al ripieno, oppure attenervi alle dosi indicate ed ottenere così un piatto completo ma più leggero. 

 Ingredienti:

400 gr di spaghetti

6 uova

2 uova sode (io non le ho messe, altrimenti veniva troppo pesante)

1 salsiccia semi stagionata calabrese

formaggio fresco tipo tuma o provola silana ( o entrambi) 

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale q.b.

olio d’oliva q,b.

 

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, quando sarà al dente, scolarla e passarla velocemente sotto l’acqua fredda.
In una terrina, sbattere le uova con un pizzico di sale e il parmigiano; versare poi la pasta e mescolare per bene.
In una padella antiaderente, scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva e versare metà della pasta. Farcire con la salsiccia e il formaggio e chi preferisce le uova soda e poi richiudere accuratamente con la restante pasta. Fare cuocere all’inizio a fiamma media  per fare prendere colore, girare con un piatto, continuare la cottura a fiamma bassa e dolce, deve risultare dorata in tutte le parti ed è per questo necessario rigirarla più volte in modo che sia piuttosto uniforme ed il ripieno sia ben cotto, per non trovare all’interno la sgradita sorpresa di uovo crudo. Quando la frittata è pronta, farla scivolare su un piatto e attendere una decina di minuti prima di tagliare e servire!

Bon appetit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.