Cari lettori, oggi vi presento un ricetta semplice e gustosa: la focaccia morbida con philadelphia e patate. Questa focaccia è fantastica se condita con patate, scamorza affumicata e rosmarino ed origano.Una focaccia morbida e profumata, buonissima sgranocchiata ancora calda, ma perfetta anche in bianco, se farcita con del buon speck, rucola e scaglie di parmigiano o ancora con insalata pomodori, prosciutto e tonno!
Ingredienti:
per la Biga
100 g di farina
60 g di acqua
1 grammo di lievito di birra
Ingredienti per l’impasto:
tutta la biga
400 g di farina per pizza
190 ml di acqua
170 gr di philadelphia
1 noce di strutto
1 cucchiaino di malto
2 g di lievito di birra,
5 cucchiai d’olio,
1 cucchiaino di sale, origano, rosmarino,
4 patate medie
scamorza affumicata
Innanzitutto preparate la biga. Impastate tutti gli ingredienti e far riposare 12 ore. Trascorso il tempo prendete una ciotola e versate dentro la farina setacciata, il formaggio e la biga. In un bicchiere di acqua calda sciogliete, invece, il lievito e lo zucchero , mescolate finchè il lievito si sciolga completamente. Fatto ciò, versate nella ciotola anche il sale ed il contenuto del bicchiere. Lavorate bene il tutto con le mani per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine aggiungete al composto, due cucchiai di olio e lo strutto e lavorate nuovamente per altri cinque minuti. Quando l’impasto si presenterà liscio e non appiccicoso, trasferirlo in una ciotola e coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per un’ora e 45 minuti.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, prendete la placca del forno e rivestitela con carta da forno. Spennellatela accuratamente con l’aiuto di un pennello da cucina. A questo punto stendete la pasta sulla teglia, facendo molta attenzione. E’ un impasto morbidissimo, si stende in teglia con le mani ma andrà maneggiato con delicatezza, in modo da non sgonfiarlo troppo. Schiacciate la pasta con la punta delle dita, formando tanti piccoli solchi: in questo modo la focaccia risulterà più soffice. Una volta stesa la pasta, versateci sopra (la quantità dipende dai vostri gusti) la scamorza affumicata grattugiata e le patate precedentemente sbollentate con un pizzico di sale e tagliate a fette. Irrorare con un giro d’olio extravergine d’oliva, timo , rosmarino e origano e cuocere in forno a 200 gradi per almeno trenta minuti. Quando la superficie della focaccia sarà bella dorata, allora sarà il momento di toglierla dal forno e servirla in tavola..
Bon appetit!
Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me? Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!
Questa è quella in bianco: