Focaccia morbida con philadelphia e patate e non

 

DSC_2346

Cari lettori, oggi vi presento un ricetta semplice e gustosa: la focaccia morbida con philadelphia e patate. Questa focaccia è fantastica se condita con patate, scamorza affumicata e rosmarino ed origano.Una focaccia morbida e profumata, buonissima sgranocchiata ancora calda,  ma perfetta anche in bianco, se farcita con del buon speck, rucola e scaglie di parmigiano o ancora con insalata pomodori, prosciutto e tonno!

DSC_2349

Ingredienti:

per la Biga
100 g di farina
60 g di acqua
1 grammo di lievito di birra

Ingredienti per l’impasto:  

tutta la biga

400 g di farina per pizza

190 ml di acqua

170 gr di philadelphia

1 noce di strutto

1 cucchiaino di malto

2 g di lievito di birra,

5 cucchiai d’olio,

1 cucchiaino di sale, origano, rosmarino,

4 patate medie

scamorza affumicata

 

Innanzitutto preparate la biga. Impastate tutti gli ingredienti e far riposare 12 ore. Trascorso il tempo prendete una ciotola e  versate dentro la farina setacciata, il formaggio e la biga.  In un bicchiere di acqua calda sciogliete, invece, il lievito e lo zucchero , mescolate finchè il lievito si sciolga completamente. Fatto ciò,  versate nella ciotola anche il sale ed il contenuto del bicchiere. Lavorate bene il tutto con le mani per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine aggiungete al composto,  due cucchiai di olio e lo strutto e lavorate nuovamente per altri cinque minuti. Quando l’impasto si presenterà liscio e non appiccicoso, trasferirlo in una   ciotola e coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per un’ora e 45 minuti.

Una volta che l’impasto  sarà lievitato, prendete la placca del forno e rivestitela con carta da forno. Spennellatela accuratamente con l’aiuto di un pennello da cucina. A questo punto stendete la pasta sulla teglia, facendo molta attenzione. E’ un impasto morbidissimo, si stende in teglia con le mani ma andrà maneggiato con delicatezza, in modo da non sgonfiarlo troppo.  Schiacciate la pasta con la punta delle dita, formando tanti piccoli solchi: in questo modo la focaccia risulterà più soffice. Una volta stesa la pasta, versateci sopra (la quantità dipende dai vostri gusti) la scamorza affumicata grattugiata e le patate precedentemente sbollentate con un pizzico di sale e tagliate a fette. Irrorare con un giro d’olio extravergine d’oliva, timo , rosmarino e origano e cuocere in forno a 200 gradi per almeno trenta minuti.  Quando la superficie della focaccia sarà bella dorata, allora sarà il momento di toglierla dal forno e servirla in tavola..

Bon appetit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Questa è quella in bianco:

DSC_2358

 

DSC_2357

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.