Fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare

fagottinocrepes

fagottinocrepes2-720x405Cari lettori, oggi vi propongo i fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare . Una ricetta molto gustosa e tutto sommato semplice da preparare, anche se richiede diversi passaggi. Trovo inoltre molto gustoso l’abbinamento della ricotta e broccoletti con il pesce. Sono preparati con le crepes salati e offrono agli ospiti prima che un piatto squisito, un bellissimo piatto da ammirare.  Un’idea  per le prossime festività natalizie—-
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 
PER LE CREPES:
 
80 g di farina bianca 00
 
1 bicchiere di latte
 
1 uovo
 
sale q.b.
 
30 g di burro
 
1 mazzetto di erba cipollina
 
PER IL RIPIENO: 
500 g di broccoletti
200 g di ricotta di mucca 
sale e pepe q.b. 

PER IL CONDIMENTO: 

10 gamberi freschi

20 vongole

10 pomodorini pachino

1 bicchiere di vino bianco

1 ciuffo di prezzemolo tritato 

 

Per prima cosa versate le vongole in una terrina con acqua fredda e sale abbondante e poi riporre il contenitore in frigo per circa 20-30 minuti.

Nel frattempo preparate le crepes:  ponete la farina in una ciotola e rompete al centro l’uovo, poi sbattete il tutto con una frusta mentre versate a filo il latte; quando avrete ottenuto una crema piuttosto fluida e liscia, salate leggermente e lasciate riposare per almeno un’ora.

Mondate i broccoli e tagliateli  in cimette. Metteteli a lessare in acqua bollente. Scolateli al dente e tagliate in piccoli pezzetti.

Nel frattempo in una ciotola capiente pepate la ricotta ed ammorbiditela passandola con una forchetta. Aggiungete i broccoletti, mescolate e aggiustate di sale e pepe.

Preparate quattro crêpes: in una padella di 18-20 cm di diametro fate fondere il burro e versate tre cucchiai della pastella preparata in precedenza, muovendo la padella per distribuirla; cuocete la crêpe da entrambe le parti. Disponete al centro di ogni crêpe il ripieno di ricotta e broccoletti, formate un fagottino e chiudetelo con due steli di erba cipollina. Tenete in caldo.

Pulite lo spicchio di aglio e poi lavare e i pomodorini. Tagliare l’aglio a pezzi grossi e metterlo in una pentola antiaderente.

Aggiungete l’olio nella pentola e fate rosolare l’aglio a fuoco moderato. Non appena l’aglio risulterà dorato unire i pomodorini interi e lasciar cuocere per circa 5 minuti.
Pulite e lavate accuratamente i gamberi  sotto il getti dell’acqua fredda tagliateli a tocchetti e metteteli nella pentola assieme ai pomodorini appena preparati. Mescolate e far cuocere circa 5 minuti.
Togliere le vongole dal frigorifero, sciacquarle bene sotto l’acqua corrente e poi metterle nella padella assieme ai gamberi.
Versare un pò di vino bianco e lasciar sfumare a fuoco vivo. Spolverare con prezzemolo fresco tritato e far cuocere per circa 3 minuti.

Disponete  su ogni  piatto un fagottino e qualche cucchiaiata di frutti di mare e pomodorini con il loro sughetto. Et voilà i vostri fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare sono pronti. 

Portate in tavola.

Bon appètit! 

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.