Crisp rolls (crostini) con lievito madre

Crisp rolls (crostini) con lievito madre

Cari lettori, oggi vi propongo i crisp rolls ( crostini) con lievito madre. I crisp rolls alla fine non sono altro che dei piccoli panini tondi che dopo cottura vengono tagliati a meta’ e tostati in forno fino a diventare ben secchi e croccanti, poi si conservano in scatole di latta .Sono un ottimo stuzzichino perche’ si possono farcire in mille modi diversi: Sono libidinosi con burro e salmone affumicato, spicchi di limone, pepe rosa ed erba cipollina… oppure spalmati con burro e  la confettura.Sono un’ottima soluzione in caso di ospiti improvvisi. Sono altrettanto favolosi usati come le friselle , ammollati nel pomodoro .Fanno da base per bruschette, si possono aggiungere alle creme di verdura, insomma…c’e’ da sbizzarrirsi!
Bene adesso potete farli da voi. Una ricetta semplice, ma di gran successo. Ecco come li ho preparati io……

Ingredienti:

400 gr. farina 00

100 gr di semola rimacinata 

210 ml di acqua

150 gr. Lievito madre

60 ml di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

Setacciate le due farine nella ciotola dell’impastatrice,aggiungete il lievito madre e l’acqua e fate assorbire. Aggiungete quindi l’olio e il sale in ultimo e impastate, per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Formate una palla  e lasciatela  lievitare in una ciotola ben oleata fino al raddoppio, meglio tutta una notte.

Riprendete l’impasto lievitato e formate delle palline, misura tipo quelle da tennis o anche più piccole, circa 4 cm di diametro.
Disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno e fate lievitare di nuovo. Infornate a 180 ° per circa 15-20 minuti, finchè diventeranno gonfi come dei panini e appena dorati.

Togliete dal forno e fate intiepidire. Tagliate con coltello affilato le palline a metà. Rimettete sulla teglia e di nuovo in forno per altri 15- 20 minuti o comunque fino a doratura. Ed ecco pronti i vostri crisp rolls (crostini) con lievito madre,  ideali per uno snack, per antipasti o qualsiasi modo riteniate più di vostro gusto.

Questi crostini  si possono farcire con pomodorini pachino freschi , olio d’oliva e origano oppure con  vari tipi di sott’oli, cocktail di gamberi, salmone affumicato…

Bon appètit! 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.