Crema di castagne e cioccolato

cremacastagneciocco3 cremacastagneciocco2 cremacastagneciocco

Cari lettori, oggi vi propongo la crema di castagne e cioccolato. Un deliziosa crema, tipica del periodo autunnale, realizzata con le castagne bollite o i marroni, ottima spalmata sul pane o per farcire dolci e crostate. Ecco la ricetta per avere una conserva cremosa e gustosa da gustare  tutto l’anno.Un vero peccato di gola ….

Ingredienti per 2 vasetti: 

1 Kg di castagne 

 350 gr di zucchero di canna 

250 gr di acqua

50 gr di cioccolato fondente

i semi di 1/2 bacca di vaniglia Bourbon

 

group-many-chestnuts-line-autumn-leaves-studio-shot-lying-horizontally-white-background-47819260

Dopo aver lavato le castagne con acqua corrente, fatele bollire in una pentola colma d’acqua per 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate in ammollo per una decina di minuti, dopodiché scolatele, armatevi di una buona dose di pazienza e pelatele una ad una, togliendo anche la pellicina con l’aiuto di un coltellino.

Con il passa verdure o il frullatore ad immersione ( io ho usato quest’ultimo) ottenete una crema della consistenza che preferite. 

Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e zucchero.Quando lo zucchero sarà sciolto del tutto, aggiungete la crema di castagne e mescolate di tanto in tanto. Fate cuocere per mezz’ora. Infine insaporite la crema di castagne con i semi di vaniglia e il cioccolato tritato. Mescolate.

Ora la vostra crema di castagne sarà pronta.

Riempite i barattoli sterilizzati fino ad un centimetro dal bordo. Chiudete stringendo bene con i coperchi. Mettete i barattoli in una grande pentola piena di acqua fredda avvolti in uno strofinaccio straccio pulito in modo che siano completamente immersi e il vetro protetto. Fate bollire per circa 20 minuti e lasciate per varie ore così a raffreddare. In questo modo il sottovuoto si creerà di sicuro, garantito! Riponete in dispensa. 

Bon appètit! 

 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

 

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

22 Risposte a “Crema di castagne e cioccolato”

  1. E’ assolutamente deliziosa e da provare, Sei uno schianto in cucina!

I commenti sono chiusi.