Colombine pasquali

DSC_2850

 

DSC_2851

Cari lettori, la Santa Pasqua si stà avvicinando e io ho pensato di proporvi le colombine pasquali. Simpatiche vero?
Delle colombine di soffice e profumata pasta brioche per le vostre colazioni e merende di Pasqua!! e mie sono volate via in un batter d’occhio..Davvero deliziose, belle e morbidissime! Provatele…

DSC_2853

Ingredienti:

500 gr di farina ( 50% manitoba+ 50% 00)

5 gr di lievito di birra

170 gr di latte intero 

2 tuorli+ 2 intere medie 

1 cucchiaio di miele d’acacia

100 gr di zucchero

I semi di 1/2 bacca di vaniglia

La scorza di 1 arancia e di 1 limone non trattati

2 pizzichi  di sale

100 gr di burro morbido 

 

Finitura:

50 gr di farina o farina di mandorle

100 gr di zucchero semolato

zucchero a velo q.b.

 

download

 

 

Pre-Impasto
In una ciotola sciogliete il lievito sbriciolato, con il latte (o potete usare anche acqua), 1 o 2 cucchiaini di zucchero e, togliendola dalla quantità richiesta nella ricetta, tanta farina quanto basta per ottenere una pappetta densa. Mescolate con l’aiuto di  una frusta . Copritelo con uno strato di circa 1/2 cm di farina e senza mescolare, lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a quando sulla superficie si formano delle crepe dalle quali fuoriesce la crema diventata spumosa questa è la prima lievitazione (impiegherà circa 45 minuti). 

A lievitazione avvenuta preparate l’impasto aggiungendo, i tuorli e le uova intere,  il miele, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, la scorza degli agrumi e mescolate aiutandovi  con una spatola che permette di spezzare le fibre dell’impasto rendendolo più morbido.

Portate fino ad incordatura, cioè l’impasto deve risultare liscio, elastico ed omogeneo. Aggiungete il sale e il burro nella classica consistenza a pomata in più volte fino a completo assorbimento e senza perdere l’incordatura. Per intenderci  deve risultare morbido, leggermente appiccicoso tanto da lasciare le mani e il tavolo puliti.

Lasciate lievitare all’interno di una ciotola coperta con un canovaccio in un luogo asciutto e caldo, fino al raddoppio. Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta lievitazione, tagliate dei pezzi da 100 gr. .Girate ogni pezzo di pasta su se stesso chiudendo la parte tagliata verso l’interno prima da un lato e poi nel lato opposto e poi tagliate ogni pezzo in due parti e ripetere di nuovo lo stesso procedimento, chiudendolo nuovamente su se stesso.  Allungate un pezzo e formate le ali, creando un cilindro e poi piegate a forma di ferro di cavallo. Con l’altro pezzo formate il corpicino che lo allungherete creando dei rigonfiamenti ( testa, pancia e coda)  e adagiatelo sulle ali. 

Man mano che formate le colombine , trasferitele su una placca foderata da carta da forno e mettetele a lievitare in un posto caldo. Devono raddoppiare di volume. Vi consiglio di metterne 4 o 5 per teglia, perchè cresceranno tantissimo! 

Intanto preparate la finitura, mescolando lo zucchero semolato e la farina che avete scelto. Mischiate bene e aggiungete acqua fino ad ottenere una cremina  densa ma spalmabile con un pennello, ( non deve colare )

Spennellate  ogni colombina con la glassa senza farla sgonfiare !! Cospargete con zucchero semolato e con una generosa spolverata di zucchero a velo.  

Infornate a 180 °C per una decina di minuti, non devono stare molto in forno, altrimenti diventano asciutte! 

Bon appètit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui e poi metti

imagesTi ringrazio! 😉  

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.