Capocollo di maiale alla griglia con fagiolini piccanti

DSC_3172Cari lettori oggi vi propongo il capocollo di maiale alla griglia con fagiolini piccanti. Se accompagnato da un’insalata mista oppure da purè di patate o ancora con dei fagiolini piccanti come ho fatto io, può essere un ottimo secondo o un piatto da cena.Se volete preparare una grigliata di carne davvero impeccabile, è la scelta dei tagli da utilizzare. Il capocollo (chiamato anche coppa) è un taglio del maiale situato tra le spalle dell’animale, appena sotto la testa. Questo taglio è molto carnoso ed è insaporito dalle gustose infiltrazioni di grasso che lo percorrono. Tali caratteristiche rendono il capocollo particolarmente adatto ad essere cotto alla brace o alla griglia.Un consiglio, fatelo tagliare in fette non troppo sottili.

 

 

DSC_3177

DSC_3175

Ingredienti per 4 persone :

4 fette di capocollo con l’osso

olio extravergine d’oliva q.b.

origano

rosmarino fresco

aglio

2 limoni

sale e pepe q.b.

Per i fagiolini

500 gr di fagiolini corallo

1 spicchio d’aglio

1 rametto di menta fresca

20 gr di zenzero fresco

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Per il burro aromatizzato :

80 gr di burro

1 ciuffetto di prezzemolo fresco tritato

1 spicchio d’aglio

 separatore

Preparate un’emulsione aggiungendo all’olio,il succo dei limoni, il sale e l’origano e il rosmarino tritato in un barattolo. Chiudete bene il barattolo e agitate energicamente fino ad a quando otterrete un’emulsione cremosa e profumata. Potete anche prepararne una dose doppia e conservarla in frigorifero e usarla per condire o marinare altra carne o insalate.

Mettete le fette di capicollo di maiale tagliate non troppo sottili, in un largo piatto e versateci su l’emulsione preparata. Coprite con della pellicola e lasciate marinare per almeno mezz’ora in un luogo fresco. Rigirate la carne nel piatto in modo da distribuire bene la marinata su entrambi i lati.

Intanto mondate i fagiolini, lavateli, spuntateli ed eliminate il filo laterale. Tuffateli in una pentola piena di acqua bollente, e lessateli per 7 minuti. Scolateli a fateli raffreddare. Una volta freddi, conditeli con fettine di aglio , zenzero e peperoncino piccante tagliati finemente a rondelle e foglioline di menta fresca. Mescolate per fare insaporire il tutto.

Preparate il burro aromatizzato: fate ammorbidire il burro in una ciotola, lavoratelo con una forchetta per renderlo cremoso, aggiungete il trito preparato.Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate un panetto rotondo, avvolgetelo con un foglio di alluminio e chiudetelo a caramella.Lasciatelo rassodare in frirorifero almeno 20 minuti.

Al momento della cottura riscaldate una bistecchiera o una griglia, adagiatevi la carne con la sua marinata e fatela cuocere bene da entrambi i lati a fuoco vivace.  Aggiustate di sale e, se vi piace, aggiungete del pepe.

Servite  le bistecche ben calde con il burro aromatizzato tagliato a fettine spesse e i fagiolini piccanti. 20150421_135350

Bon appètit!

Condividi con i tuoi amici questo contenuto, cliccando sul tasto  Condividi e  Segui Google+ e su Pinterest e Twitter  , in modo da aiutarmi a farmi conoscere sempre piu’…e se  vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi mettiimages  Ti ringrazio! 😉 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.