Brioche col tuppo

01112012405[2]

Le brioche col tuppo,sono  le classiche brioche che caratterizzano le colazioni siciliane accompagnate dalla granita o dal gelato. Prepararle in casa si rivelano una  grande soddisfazione, anche se il procedimento è un pò laborioso. Sofficissime e profumate non potrete più farne a meno.Ottime da pucciare nel cappuccino o da gustare così come sono. Io vi confesso che adoro mangiarle con la nutella! ahahah
Ingredienti per 12 brioche:
Per il lievitino:
120g -farina Manitoba
60g -latte
10g -lievito compresso (lievito di birra)
 
Per il 2° impasto: 
farina “00” 380g
zucchero 70g
uova 3 + 1 per spennellare
burro 90g ( tipo bavarese)
latte 90 ml
buccia di limone e arancia grattugiata 
sale 1 pizzico
Latte e zucchero per decorare
 Lievitino:  sciogliere il  lievito di birra  nel latte, con un cucchiaino di zucchero, impastare con 120 g di farina e mettere a lievitare a temperatura ambiente in una ciotola coperta con  della pellicola fino al triplicare il volume (circa 2 ore).
Impasto: Riprendere la biga triplicata di volume ed impastarle con la restante  farina nella planetaria. Aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, e il latte con lievito le scorze grattugiate del limone ed arancia,  e iniziare a impastare. Dopo 10′ , aggiungere il burro morbido. Impastare per altri dieci minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare per un’ora circa o finché l’impasto sia raddoppiato di volume. Riprendere l’impasto, dividerlo in 12 porzioni. Formare 10  palline e con l’impasto delle altre due porzioni formare delle palline piccoline da poggiare in cima alle palline grandi. Premere bene sulle brioche con un dito altrimenti si rischia di vederle scivolare via.Lasciar lievitare per 30 minuti. Infine, spennellare le briochine con latte e spolverare di zucchero. Infornare a 200°C per 10-15 minuti o finché siano dorate. Lasciar intiepidire su una griglia e servire a temperatura ambiente.
Bon appettit!
 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!
 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.