Bastoncini di zucchine aromatizzate al forno

zucchine aromatizzate3 zucchine aromatizzate2 zucchine aromatizzate

Cari lettori, oggi vi propongo i bastoncini di zucchine aromatizzate al forno. Ottimi come aperitivo finger food…buoni sia caldi che freddi…leggeri e sfiziosi. Cotti al forno, sono un piatto sano e leggero, ma anche molto gustoso. Davvero saporito e, per di più, molto semplice, veloce da preparare e piacerà sicuramente a tutti.Un ottimo antipasto da servire nelle cene estive.“ Sono ottimi mangiati da soli , oppure potrebbero accompagnare salumi e formaggi. Beh che dire ancora,  sono come le ciliegie uno tira l’altro. Provare per credere !
Ingredienti per le zucchine: 
40 g di pane grattugiato 
40 gr di parmigiano grattugiato
400 g di zucchine 
2 uova
sale
timo fresco
maggiorana
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
1 puntina di aglio tritato 
Per la salsina: 
1 piccola cipolla di Tropea
20 g  di burro
2 cucchiai di aceto di mele 
1 cucchiaino di senape di Digione 
1 cucchiaino di salsa di soia 
1 cucchiaino di salsa Worcestershire
2 cucchiai  di maionese
1 pizzico di curcuma 
Lavate le zucchine, tagliare le estremità, dividetele e ed affettatele dando uno spessore di circa 3 mm, riducendoli a bastoncini. 
Asciugate l’eccesso d’acqua con la carta assorbente da cucina.
Trasferite le briciole di pane in una ciotola e  aggiungete il grana grattugiato, l’le foglioline di timo , il prezzemolo, la maggiorana e la puntina d’aglio tritato. Girate bene così da mescolare tutti gli ingredienti.
Sbattete due uova con due pizzichi di sale.
Prendete le zucchine, passatele nell’ uovo e poi nel mix per la panatura.
Trasferite i bastoncini di zucchine aromatizzate su una teglia da forno rivestita con apposita carta. Fate un piccolo giro d’olio e cuocere a 180/200° per venti minuti o fino a doratura. 
Per la salsa. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un padellino antiaderente con una noce di burro.
Quando la cipolla sarà appassita, trasferitela nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete 2 cucchiai di aceto di mele, la senape, la salsa Worcestershire, la salsa di soia , la  maionese e la curcuma. . Frullate tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. 
Et voilà i vostri  bastoncini di zucchine aromatizzate sono pronta per essere servite con la salsa! 
Bon appetit! 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.