Ananas alla griglia con insalata feta e noci

Cari lettori, oggi vi propongo ananas alla griglia con insalata feta e noci. Un piatto colorato, fresco ma nello stesso tempo ricco di nutrimento. Perfetta per i pranzi veloci o comunque pranzi dedicati al benessere e salute.

Ingredienti:

1 ananas

formaggio feta

150 gr rucola

150 gr di valeriana

limone

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

2 cucchiaini  di miele d’acacia

gherigli di noce tostati

Procedimento

Prima di tutto lavate la rucola e la valeriana sotto l’acqua corrente e lasciatele scolare in uno scolapasta.

Dopo aver pulito l’ananas, posizionatela  in verticale sul tagliere e procedere con un taglio netto che permette di incidere l’ananas a metà. A questo punto si tagliano nuovamente a metà le due parti di ananas ottenute in precedenza. E si procede poi con un ulteriore taglio, simile al precedente, per ottenere alla fine 8 spicchi  piuttosto spessi.

Fate scaldare bene una piastra e grigliate le fette su entrambi i lati.

Tagliate a cubetti la feta.

Preparate il condimento ( la citronette) …

Versate in un barattolo 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, 1

cucchiaio di miele e sale. Chiudete il barattolo con il coperchio e agitate la citronnette.

Disponete la valeriana e la rucola sui piatti in modo da formare un letto verde.

Quando le fette d’ananas sono ben abbrustolite, disponetele sopra l’insalata e unite la feta a cubetti.

Ultimate il piatto con l’emulsione di limone e olio e qualche gheriglio di noce tostato.

 

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.