Cari lettori, dopo quella classica, vi lascio la ricetta della panna cotta al caffe’! Una ricetta facilissima e golosa …. un dessert delizioso adatto a grandi e piccini e che, una volta provata, vi procurerà una autentica dipendenza. La panna cotta al caffè è deliziosa e potete decorarla con una salsina al caramello, ciuffetti di panna montata e chicchi di caffè al cioccolato. Un dessert ideale da servire a fine pranzo o cena senza rinunciare né al dolce né al caffè! Provatela anche voi, vedrete che vi piacerà!
Ingredienti per 6/7 panne cotte
400 ml di panna fresca
100 ml di latte
80 gr di zucchero
6 gr di colla di pesce
i semi di 1/2 bacca di vaniglia pura
100 ml di caffe della moka
1 cucchiaio di caffè liofilizzato
Per la salsa al caramello:
200 ml di acqua
400 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
Per decorare:
panna montata
chicchi di caffè al cioccolato
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 min. Versate in un pentolino la panna ed il latte , e lo zucchero. Portate il pentolino sul fornello, iniziate a scaldare con la fiamma medio-bassa mescolando e continuate così fino a sfiorare il bollore. Unite ora la colla di pesce strizzata e mescoliamo , unite i semi della vaniglia, il caffè liofilizzato, il caffeè della moka e mescolate ancora.
Versate il composto ottenuto negli appositi stampini e riponete in frigo a rassodare per circa 3 ore.
Un’ ora prima di servire la panna cotta prepariamo la salsa al caramello: scaldate lo zucchero in un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, in questo modo non brucerà evitando così che prenda un gusto troppo amarognolo
Nel frattempo mettete a bollire l’ acqua e aggiungete i semi di vaniglia.
Quando lo zucchero si sarà caramellato (ovvero sarà diventato marroncino), unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente (fate attenzione agli schizzi ) .
Togliete dal fuoco, mescolate velocemente e lasciate raffreddare.
Intanto preparate l’impiattamento: sformate la panna cotta su un piattino (ripassando i bordi con un coltello se necessario) e poi decorate con la salsa al caramello, un ciuffo di panna e chicchi di caffè al cioccolato. Servite.
Bon appètit!
Note: se vi resta un pò di caramello potete conservarlo in un vasetto,per un mese! 😉
Complimenti, ottima ricetta…
fatto… risultato ottimo!
Che goduria questa panna cotta al caffè
Golossissimo dessert
SI PUO’METTERE MENO PANNA E PIU’LATTE PER UNA VERSIONE UN PIU’LIGHT??IN QUESTO CASO DEVO AUMENTARE LA GRAMMATURA CON PIU’COLLA DI PESCE??
Ciao, certo puoi farlo! Io direi di aumentare con 1 o più fogli di colla di pesce……dipende dalla quantità del latte che desideri usare! Fammi sapere!