Vellutata di piselli con pomodorini confit

La Vellutata di piselli con pomodorini confit è un gustosissimo piatto light facile da preparare. Perfetto anche per chi segue una dieta vegana, questo piatto unisce il gusto acidulo dei pomodorini con la dolcezza e la consistenza delicata della vellutata dei piselli novelli. Vediamo cosa occorre per la preparazione della Vellutata di piselli con pomodorini confit.

Vellutata di piselli con pomodorini confit Vellutata di piselli con pomodorini confit

Ingredienti per 4 persone :

500 g di piselli novelli (anche surgelati)

1 cipolla

200 g di pomodorini

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale fino q.b.

1 spicchio d’aglio

Origano secco q.b.

 

Procedimento :

Iniziate la preparazione della Vellutata di piselli con pomodorini confit da questi ultimi. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. In seguito disponeteli in una teglia rivestita con della carta forno. Salate i pomodorini e spolverizzateli con dell’origano secco. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio in camicia. Cuocete i pomodori in forno preriscaldato a 140°C per circa 90 minuti. La cottura a temperatura bassa ed a tempo lungo serve per diminuire l’umidità dei pomodorini senza bruciare la superficie.

Nel frattempo che i pomodorini confit cuociono, mettete a bollire dell’acqua in una pentola. Quando bolle salate e versate dentro i piselli e la cipolla tagliata grossolanamente. Cuocete li tutto per circa 10 minuti ed a cottura terminata scolate i piselli insieme alla cipolla conservando un po d’acqua di cottura. Versate i piselli in un contenitore ed aggiungete 2 mestoli di acqua quindi frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere la consistenza desiderata.

A cottura terminata sfornate i pomodorini. Versate la vellutata in piatti fondi, aggiungete qualche pomodorino confit  ed un filo di olio. Accompagnate il tutto con qualche fetta di pane tostato. Servite la Vellutata di piselli con pomodorini confit ai vostri commensali.

La vellutata di piselli è una ricetta che potete arricchire con altri ingredienti come qualche cucchiaio di panna acida o per i più golosi con una dadolata di pancetta tostata.