Polpette di ceci e prosciutto cotto

Le Polpette di ceci e prosciutto cotto sono una ricetta confortevole e con pochissimi ingredienti. Facili e veloci da preparare sono ideali per le cene all’ultimo minuto. Questa ricetta conquisterà i palati sia dei grandi che dei piccini. Vediamo cosa serve per la preparazione delle Polpette di ceci e prosciutto cotto.

Polpette di ceci e prosciutto cotto Polpette di ceci e prosciutto cotto

Ingredienti per circa 20 – 25 polpette :

300 g di ceci cotti

100 g di prosciutto cotto

Sale fino q.b.

50 g di parmigiano grattugiato

Pepe nero q.b.

1 uovo fresco

1 cucchiaio di pane grattugiato

500 ml di olio di semi per friggere

Prezzemolo fresco q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Polpette di ceci e prosciutto cotto scolando e sciacquando i legumi cotti. In seguito versateli in un robot da cucina insieme al prosciutto cotto ed il prezzemolo fresco. Mixate il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea. Successivamente aggiungete nel contenitore del mixer l’uovo, il parmigiano ed il pane grattugiato. Salate e pepate e mixate di nuovo fino ad amalgamare gli ingredienti aggiunti per ultimi.

Con un cucchiaino prelevatene un quantitativo pari ad una noce ed arrotolatelo tra la mani bagnate con dell’acqua fino a darle la forma della polpetta. Ripetete il procedimento fino a terminare l’impasto. In seguito versate l’olio di semi un pentolino e friggete le Polpette di ceci e prosciutto cotto fino quando la superficie comincia a diventare dorata. Asciugatele con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele ai vostri commensali.

Potete servire le Polpette di ceci e prosciutto cotto accompagnate da diverse salse cominciando da quelle più classiche come il ketchup o la maionese a quelle un pò più fantasiose come la panna acida o una salsa di yogurt greco, succo di limone e prezzemolo. Ideali per i buffet o come antipasto, le Polpette di ceci e prosciutto cotto saranno particolarmente amate dai più piccoli.