Pollo con i peperoni

Il Pollo con i peperoni è una gustosissima ricetta della tradizione italiana, ed in giro per la penisola italiana si possono scoprire diverse varianti singolari e sfiziose. La dolcezza del peperone si sposa alla perfezione con il sapore del pollo in questa variante. Vediamo cosa ci occorre  per la preparazione del Pollo con i peperoni.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Cosce di pollo
  • 2 Peperoni rossi
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dalla scelta del pollo. Per un sapore più deciso scegliete della carne di pollo ruspante o meglio se biologico. In seguito private le cosce della pelle e con un coltello affilato disossatele. Tagliate la carne a tocchetti e mettetelo in un recipiente insieme ad uno spicchio d’aglio tritato finemente, sale e qualche ago di rosmarino fresco. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e mescolate il tutto. Coprite il recipiente con della carta velina e mettete a riposare in frigo per circa 20 minuti.

  2. Nel frattempo che la carne si insaporisce lavate bene i peperoni. Successivamente tagliateli a metà, privateli dei semini e dei filamenti bianchi all’interno. Tagliateli a tocchetti e metteteli da parte. Mettete sul fuoco una padella antiaderente versate su di essa un filo di olio extravergine di oliva e fate scaldare. Quando l’olio sarà caldo versate nella padella i tocchetti di pollo e cuoceteli a fiamma bassa per circa 20 – 25 minuti a fiamma bassa. Durante la cottura mescolate la carne di tanto in tanto per favorire la una cottura uniforme. Nel frattempo che la carne cuoce mettete sul fuoco un’altra padella antiaderente e versate dell’olio extravergine di oliva. Quando la padella è calda versate i peperoni in essa e cuoceteli mescolando dì tanto in tanto, aggiungendo dell’acqua se necessario. La cottura in padelle separate permette che sia il pollo sia i peperoni mantengano un sapore deciso e in questo modo si evita che l’acqua di vegetazione dei peperoni impedisca la formazione di una crosta dorata sui bocconi di pollo.

  3. A qualche minuto prima della fine della cottura unite il Pollo con i peperoni, mescolate il tutto e aggiungete qualche grano di pepe nero macinato e del sale se necessario. Versate sui piatti e servite il Pollo con i peperoni ai vostri commensali.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.