Plumcake al mandarino

Il Plumcake al mandarino è un dolce golosissimo perfetto per la prima colazione o come merenda accompagnato da una tisana a vostra scelta o una buona tazza di caffè. Vediamo cosa serve per la preparazione del Plumcake al mandarino.

Plumcake al mandarino Plumcake al mandarino

Ingredienti :

250 g di farina 00

180 g di zucchero

150 g di burro

4 uova

Il succo di due mandarino

La scorza grattugiata di 2 mandarini

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Plumcake al mandarino grattugiando la scorza di 2 mandarini di media grandezza con la buccia non trattata, preferibilmente biologici. Una volta grattugiata la scorza dei mandarini spremeteli, eliminate gli eventuali semi dal succo e mettetelo da parte.

In un pentolino fate sciogliere il burro e mettetelo da parte a raffreddare. Successivamente versate in un recipiente lo zucchero e le uova, quindi montateli con lo sbattitore elettrico. Aggiungete nel recipiente il succo  e la scorza grattugiata dei mandarini. Azionate di nuovo lo sbattitore ed in seguito cominciate ad aggiungere poca alla volta la farina setacciata insieme al lievito. Per ultimo aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico fino quando gli ingredienti aggiunti per ultimi siano incorporati completamente.

In seguito versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Livellate la superficie con una spatola e cuocete il Plumcake al mandarino in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 – 55 minuti. Passati 50 minuti verificate la cottura con uno stecchino e quando il dolce sarà pronto sfornate loe fatelo raffreddare completamente. Servite il Plumcake al mandarino ai vostri commessali. Potete utilizzare la stessa ricetta anche con altri agrumi come arancia, limone o clementine. Una versione singolare è quella fatta con il pompelmo rosa.

Per una versione più golosa potete versare circa 30 g di mandorle tritate ed un cucchiaio di zucchero sulla superficie prima di infornare il plumcake.