Zuppa di Carrube e mele Annurca

Zuppa di Carrube e mele Annurca

Zuppa di Carrube e mele Annurca
Zuppa di Carrube e mele Annurca

Lo sapevate che i semi del carruba si chiamano carati e pesano tutti 1/5 di grammo, il suo peso è talmente preciso che è stato preso come unita di misura delle gemme, appunto i Carati.

i semi si trovano in tantissime preparazione come addensante, lo potete trovare con la sigla E410, noi oggi non useremo i semi ma solo la polpa.

Un frutto che ha sfamato molta gente nei periodi bui, ora, a torto, pochissimi li consumano. Io normalmente li consumo come stuzzichino, ma mio nonno mi raccontava, che durante la guerra, preparavano una zuppa.
Non ho trovato altre informazioni, quindi ho fatto delle prove ed eccovi la zuppa, qui potete vedere anche la ricetta del risotto.

Risotto Puntarelle, Annurca e Carrube

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di carrube
  • 500 g di mele annurca
  • 2 cucchiai di grappa
  • 1 peperoncino di 7 in salamoia
  • ½ limone il succo
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 finocchio
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Lavate le carrube e mettete da parte, vanno lavate bene perché potrebbero contenere polvere e terra.
Preparate un brodo vegetale con cipolla, carota, la costa di sedano e il finocchio dopo una mezzoretta, aggiungete le carrube, fate cuocere altri 5 minuti, spegnete e fate raffreddare.
Tagliate le carrube, eliminate i semi, frullatele con poco brodo, filtrate il composto, avrete una crema.
Lavate le meline, tagliate le fette centrali li useremo per guarnire, tagliate il resto a cubetti, saltate tutto in padella con un filo d’olio e poi mettete la grappa e fate sfumare.
Frullate i cubetti di mela con poco brodo vegetale e il peperoncino in salamoia.
A questo punto avrete due creme, mescolate e aggiungete brodo secondo il vostro gusto, mia moglie la preferisce più brodosa io meno.
Guarnite con le fette centrali della mela, un pezzetto di carruba e qualche foglia di finocchio.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.