Xylella, situazione grave per ulivi Salento

Xylella, situazione grave per ulivi Salento

Xylella, situazione grave per ulivi Salento
Xylella, situazione grave per ulivi Salento

La ‘peste’ fitosanitaria sta uccidendo gli alberi

Il commissario delegato per l’emergenza Xylella fastidiosa, Giuseppe Silletti, ha compiuto un sopralluogo nelle zone più colpite dalla peste fitosanitaria che sta uccidendo gli ulivi del Salento, tra Gallipoli, Alezio e Ugento. “Si è trattato – ha detto – di un primissimo sopralluogo per rendermi conto della situazione Che effettivamente nella zona del gallipolino è molto grave”. Silletti, comandante del Corpo forestale regionale dello Stato, è stato nominato ‘commissario delegato per l’attuazione degli interventi per far fronte all’emergenza’ il 12 febbraio scorso.

Nel sopralluogo è stato accompagnato dal responsabile dell’istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr, Donato Boscia. “Ho riscontrato – ha detto Silletti – forti attacchi, di cui già sapevo, accanto a nuove piante con una sintomatologia più recente. Ho incontrato anche alcuni produttori e olivicoltori prendendo atto delle loro ansie e delle loro richieste e rendendomi conto di come la gente sia ancora disinformata e confusa”. “La Comunitá europea ci spinge per fare gli interventi previsti dal decreto ministeriale, lotta ai vettori, eradicazione, risarcimento dei danni.

Tutti interventi – ha aggiunto – soprattutto quello relativo all’eradicazione delle piante infette, su cui farò chiarezza nel piano che sto approntando e che terminerò nei prossimi giorni”. Silletti ha poi evidenziato che il lavoro preliminare svolto dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Agricoltura, gli permetterà di non partire da zero. “Quello che posso dire ora con certezza – ha concluso – é che tutte le risorse che ci hanno dato, saranno utilizzate nelle aree del Salento colpite, chiaramente con i criteri della differenziazione perché é chiaro che ci sono delle prioritá”.

Fonte (ANSA).

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.