Viniveri 2015, rassegna dedicata a enciclica Papa Francesco

Viniveri 2015, rassegna dedicata a enciclica Papa Francesco

Viniveri_2015
Viniveri_2015

Viniveri 2015, Dal 12/7 a Gubbio vini naturali 50 vignaioli “custodi” armonia ”Vorremmo dedicare questa edizione di Viniveri all’enciclica ‘Laudato si” con cui Papa Francesco ha posto l’attenzione sulla custodia del Creato”: lo ha detto Gianpiero Bea, presidente Viniveri, in vista della manifestazione dedicata ai vini ‘naturali’ che si terrà a Gubbio dal 12 al 13 luglio.

Dedicata agli operatori del settore, al crescente pubblico che sceglie produzioni ‘naturali’ e ai turisti, la kermesse mette in mostra le produzioni dei viticoltori che generano vino senza l’uso della chimica di sintesi in vigna e senza impiegare addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina. Organizzata presso il monastero umbro di S. Benedetto, la manifestazione vedrà la partecipazione di circa 50 vignaioli che proporranno al pubblico degustazioni dei propri prodotti ”che – si legge nella nota – non contengono addizioni di sostanze estranee alla frutta d’origine e al ‘terroir’ che le ha generate al fine di ripristinare un sano equilibrio destinato a favore della salute umana”.

Lo storico chiostro del monastero fondato nel 1338 ospiterà, inoltre, prodotti agroalimentari del territorio egubino e delle aree limitrofe come i formaggi bio dal Parco Nazionale d’Abruzzo, la cioccolata e i dolci tipici modicani, l’olio extravergine e lo zafferano umbro. ”Vogliamo portare a Gubbio questi ‘custodi’ e mostrare come sia possibile – ha concluso Bea – mantenere un rapporto armonico e armonioso tra quello che la natura offre e le tecniche di trasformazione umane”

Fonte ANSA.IT.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Viniveri 2015
Viniveri 2015

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.