Vini Bagnati II edizione: IL VINO TORNA IN RIVA AL MARE

50 cantine sulla spiaggia privata del resort Riva degli Etruschi oltre a laboratori, gastronomia, ristorazione e degustazioni in collaborazione con Slow Food e
l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
21 giugno 2025 – dalle 18:30 alle 23:30 Riva degli Etruschi – Via della Principessa, 120 – San Vincenzo (LI) www.vinibagnanti.it
Cinquanta vignaioli, laboratori e gastronomia, un chilometro di spiaggia privata, un tramonto che si specchia sul mare della costa toscana ed il racconto appassionato di territori, di vino, e di gastronomia.
Vini Bagnanti torna per la sua seconda edizione con il suo format unico: una degustazione sulla spiaggia in riva al mare, immersi nella natura incontaminata e nella magica atmosfera di Riva degli Etruschi.
Nato dalla collaborazione tra il prestigioso resort Riva degli Etruschi e Vini Migranti, evento ideato da Teseo Geri per raccontare realtà vinicole di nicchia, Vini Bagnanti, che si avvale anche della preziosa collaborazione con Slow Food, è più di una semplice degustazione: è un’esperienza multisensoriale che fonde la bellezza del paesaggio marittimo toscano con l’eccellenza del vino artigianale italiano e internazionale e la bontà della gastronomia sartoriale e della ristorazione.
Questa seconda edizione vedrà, oltre alla partecipazione di 50 cantine selezionate per la loro coerenza con i valori di sostenibilità, identità territoriale e qualità artigianale, anche molte novità che renderanno l’evento ancora più coinvolgente.
Saranno infatti organizzati
– Laboratori interattivi e degustativi a cura di Slow Food
– Laboratorio del gusto, presso il ristorante Mariva Dune, a cura di Slow Wine e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire l’affascinante mondo dei vini bianchi da invecchiamento
– Area food più ampia: oltre ai cinque ristoranti del resort, quest’anno ci saranno punti ristoro che offriranno una selezione di prodotti di alta qualità, I produttori saranno selezionati da Slow Food condotta Costa degli etruschi
– Aree tematiche pensate per favorire un dialogo autentico tra produttori e appassionati in un percorso che non solo celebra il vino, ma racconta anche le storie e i valori di ogni cantina.
Il ticket d’ingresso sarà di 20 euro a persona ed includerà calice e tracolla personalizzati, degustazioni di vino illimitate e partecipazione ai laboratori. Il Laboratorio del Gusto dedicato ai vini bianchi da invecchiamento prevederà un biglietto separato.
L’acquisto del biglietto potrà essere fatto on line sul sito www.vinibagnanti.it a partire da fine maggio.
“Si conferma un’edizione importante con tante novità – commenta Teseo Geri -. Dopo il successo di Vini Migranti 2025 e la scorsa edizione di VINI BAGNANTI, quest’anno abbiamo coinvolti vignaioli che arrivano dall’estero, nello specifico Champagne, Spagna, Ungheria e dalla Grecia. Tante anche le aziende italiane dal Piemonte alla Sicilia ed ovviamente moltissime aziende toscane da quelle blasonate a quelle che sicuramente saranno una piacevole scoperta.”
Riva degli Etruschi, con oltre 60 anni di storia, è un ecosistema di valori. Immerso in 35 ettari di parco, con 8000 alberi e arbusti e con oltre 400 sistemazioni, cinque ristoranti, una tenuta agricola biologica e una produzione vinicola sostenibile, è punto di riferimento dell’ospitalità toscana ed è un centro attivo di cultura gastronomica e ambientale, in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food.
Tra le eccellenze prodotte internamente si incontrano ortaggi e grani antichi, il Carciofo Violetto della Val di Cornia, presidio Slow Food, l’olio EVO della Tenuta Biliotto, i vini bianchi e rossi “Marittimo” prodotti in collaborazione con Michele Satta, uno dei più importanti produttori di Bolgheri, e i distillati creati con Nannoni Grappe.
Partecipare a Vini Bagnanti potrà essere anche l’occasione per vivere un’esperienza coinvolgente e rigenerante per un fine settimana di relax sul mare. Con le sue 400 sistemazioni tra camere, ville e residence immersi nella natura, è la meta ideale per chi viaggia da solo o in coppie, per famiglie o gruppi di amici. L’accoglienza è infatti pensata per ogni esigenza, anche da un punto di vista gastronomico grazie ai cinque ristoranti presenti all’interno della struttura, ognuno con una propria identità:
– Mariva Dune: fine dining
– Nautico: Ristorante di pesce, con focus sulla sostenibilità ittica (collaborazione con UNISG)
– Mistral: sapori toscani
– All’Orto: cucina a km 0 con ingredienti dall’orto biologico, Anello di congiunzione tra l’area agricola di Riva degli etruschi e la tavola
– Magù: pizza gourmet e selezione di birre. La pizzeria è caratterizzata da un nuovo progetto sulla ricerca delle materie prime, con focus sui grani antichi, grazie alla collaborazione con il Mulino Le Pietre
Vieri Mantelli, Direttore Marketing & Revenue di Riva degli Etruschi:
“Il grande successo della prima edizione ci ha spinti a rafforzare ed investire, ancora più convintamente, energie e risorse su questa manifestazione. Crediamo fortemente che sia un evento importante, non solo per Riva degli Etruschi, ma per l’intero territorio e per tutte le realtà locali che ne fanno parte.
Da anni, il legame con il territorio è per noi una tematica centrale in tutte le attività che svolgiamo, non è un caso, infatti, se abbiamo voluto un coinvolgimento ancora più importante da parte di Slow Wine e Slow Food nella selezione dei produttori vinicoli e gastronomici.
Questo evento coinvolge tutti i partner con i quali collaboriamo, una rete composta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Slow Food, Slow Wine, la Banca del Vino e Vini Migranti.
Attraverso Vini Bagnanti raccontiamo una storia: l’eccellenza enologica e gastronomica italiana, con un focus particolare sulla Toscana e con una forte attenzione alla sostenibilità.
Non è solo un’occasione per scoprire piccole aziende vinicole d’eccellenza: è un modo per dire che la comunità locale è viva, dinamica, ricca di contenuti. Le aziende non portano solo un prodotto, ma un’identità, un pensiero, una visione.
Il nostro ruolo è connettere queste idee. Vogliamo proporre un nuovo modo di degustare: non partendo dall’etichetta o dalla provenienza geografica, ma dalla storia che ogni azienda ha da raccontare. Per questo abbiamo scelto di organizzare i produttori per aree tematiche, una scelta coraggiosa, forse inusuale, ma necessaria per far emergere le loro unicità.”
Vini Bagnanti si avvale della collaborazione con Slow Food condotta Costa degli etruschi, Slow Wine, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Banca del Vino e Vini Migranti.
INFO
Dove: Riva degli Etruschi, via della Principessa 120 San Vincenzo (LI)
Quando: 21 giugno 2025 – dalle 18:30 alle 23:30
Costo: Biglietto d’ingresso: 20 € (inclusi calice, tracolla e degustazioni illimitate)
info@vinibagnanti.it
www.vinibagnanti.it – www.rivadeglietruschi.it
Il biglietto di ingresso sarà acquistabile a partire da fine maggio sul sito www.vinibagnanti.it
Facebook Vini Bagnanti:
https://www.facebook.com/profile.php?id=61558924627903&sk=about
Instagram Vini Bagnanti:
https://www.instagram.com/vinibagnanti?igsh=MTBxdnMyMmhudjJrdw==
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/