Università Bologna, laurea ad honorem a chef Massimo Bottura

Università Bologna, laurea ad honorem a chef Massimo Bottura

Università Bologna, laurea ad honorem a chef Massimo Bottura
Università Bologna, laurea ad honorem a chef Massimo Bottura

In Direzione Aziendale, la riceverà il 6 febbraio

Massimo Bottura, chef pluristellato dell’Osteria Francescana di Modena, riceverà il 6 febbraio la Laurea ad honorem dell’Università di Bologna in Direzione Aziendale. “Il percorso di Massimo Bottura – spiega il Rettore di Unibo, Francesco Ubertini – si colloca all’incrocio tra imprenditorialità, cultura e tecnica e rappresenta un esempio per la diffusione della cultura italiana e per lo sviluppo del Made in Italy a livello internazionale”.

Nato e cresciuto a Modena, inizialmente lavora come grossista di prodotti petroliferi nell’azienda di famiglia. Nel 1986 interrompe gli studi di giurisprudenza e rileva una trattoria a Campazzo, vicino a Nonantola, dove apprende la cucina emiliana. Successivamente approfondisce la cucina francese classica con Georges Cogny e, nel 1992, studia con Alain Ducasse nel suo «le Louis XV» a Montecarlo in uno stage di alcuni mesi.
Dopo aver proseguito la formazione a New York, nel 1995 rientra a Modena e rileva una trattoria tradizionale nel cuore della città, l’Osteria Francescana.
Nel 2000 lo chef catalano Ferran Adrià invita Bottura nel proprio ristorante El Bulli in Spagna, dove apprende le basi della cucina molecolare.
Bottura propone una cucina creata mediante una rielaborazione moderna dei piatti e delle materie prime tradizionali.
Nel 2005 scrive il libro “Aceto balsamico”, seguito nel 2006 da “Parmigiano Reggiano” e da “PRO. Attraverso tradizione e innovazione”.
Nella primavera 2009 la cucina di Bottura entra nell’inchiesta di Striscia la notizia sulla cucina molecolare, accusata di far uso di additivi chimici potenzialmente non sicuri. Ne fa seguito una visita dei Nucleo Antisofisticazione e Sanità che non ravvisa tuttavia irregolarità.
Nel 2011, sempre a Modena, assieme a Marta Pulini apre il ristorante Franceschetta58.
Dopo il terremoto dell’Emilia del 2012, che causa la distruzione di migliaia di forme di Parmigiano Reggiano, Bottura collabora a eventi di sostegno ai produttori.
Durante l’estate del 2012, poco dopo aver ricevuto la terza stella Michelin, Bottura chiude l’Osteria Francescana per un breve periodo di rinnovamento. Nel 2013 partecipa all’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.
Nel 2013 partecipa a un episodio della quinta stagione del programma Il testimone condotto da Pif.
Il 3 marzo 2014 riceve il White Guide Global Gastronomy award.
È uno dei 10 direttori del centro di formazione Basque Culinary Center.
Nel 2015 è stato il protagonista della prima puntata del documentario di Netflix Chef’s Table.Nel 1995 ha rilevato l’Osteria Francescana, scalando tutte le classifiche, fino a conquistare le 3 stelle Michelin nel 2011 e raggiungere quest’anno la vetta della World’s 50 Best Restaurants. In occasione dell’Expo 2015 ha “inventato” il Refettorio Ambrosiano, un format dedicato alla sostenibilità e ai bisognosi, da cui è nata la Onlus Food for Soul con la quale ha lanciato diversi progetti analoghi, di cui uno a Rio de Janeiro in occasione delle Olimpiadi.

Fonte Ansa.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.