Un militare e mezzo

Un militare e mezzo

Un militare e mezzo
Un militare e mezzo

Un militare e mezzo è un film del 1960 diretto da Steno, con un cast d’eccezione Aldo Fabrizi, Renato Rascel, Virna Lisi, Mario Girotti. Nicola Carletti, uomo sulla cinquantina da sempre vissuto in America, torna in Italia con la famiglia per tentare il successo economico vendendo il “digerfriz”, un farmaco contro i disturbi digestivi. Giunto in Italia, però, viene forzatamente arruolato nell’esercito perché renitente alla leva. Nella caserma viene subito preso di mira dal severo maresciallo Rossi e mal si adatta alla legge e alla rigorosa disciplina della vita militare. Una delle scene più divertenti è quella in cui Aldo Fabrizi viene lasciato solo con un piatto di spaghetti coperto da un altro piatto, tenta di resistere ma un filo di pasta esce dal piatto e questo fa precipitare la situazione. La moglie di Renato Rascel, che prepara gli spaghetti, è americana per questo ho usato la tovaglia con una scritta adeguata.

Un militare e mezzo scoperto
Un militare e mezzo scoperto

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di pomodori maturi
  • 320 g spaghetti n 5
  • ½ cipolla media, affettata molto sottile
  • 1 Peperoncino a mazzetti rosso Etna
  • 1 spicchio d’aglio grande
  • Qualche foglia di Basilico fresco
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.

Preparazione

Incidete in punta i pomodori poi sbollentate in acqua bollente per un paio di minuti, poi in acqua fredda. Togliere la buccia poi tagliate in quarti ed eliminate i semi.
Fate rosolare l’aglio in Olio evo, poi aggiungete la cipolla quando si sarà appassita aggiungete i pomodori e il peperoncino tagliato a metà. Aggiustate di sale e aggiungete il basilico, portate a cottura.
Cuocete gli spaghetti in acqua leggermente salata, poi passateli in padella con il sugo amalgamate e servite.
Se volete rifare il piatto come nel film, dovete fare uscire un filo di pasta dal piatto inferiore e poi coprire con un altro.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.