TURNING THE TABLES: DISCUSSIONI DIGITALI CON GLI INSIDER DEL SETTORE

TURNING THE TABLES: DISCUSSIONI DIGITALI CON GLI INSIDER DEL SETTORE

TURNING THE TABLES: DISCUSSIONI DIGITALI CON GLI INSIDER DEL SETTORE
TURNING THE TABLES: DISCUSSIONI DIGITALI CON GLI INSIDER DEL SETTORE

Fine Dining Lovers, il magazine per i foodies firmato da S.Pellegrino e Acqua Panna, organizza martedì 26 maggio un forum internazionale per riflettere
sul futuro della ristorazione post pandemia

Per far fronte alla più grande crisi mai vissuta dall’industria della ristorazione, Fine Dining Lovers, il magazine firmato da S.Pellegrino e Acqua Panna, coinvolgerà alcune delle più brillanti e autorevoli voci del settore dell’ospitalità internazionale per riflettere sull’impatto della recente pandemia.

Martedì 26 maggio, chef, ristoratori, protagonisti del comparto e data analyst parteciperanno ad un forum online su finedininglovers.it dedicato agli addetti ai lavori per condividere conoscenze, ispirazioni e soluzioni pratiche. L’evento digitale sarà in diretta streaming su Facebook dalle ore 19.

Le riflessioni danno ulteriore sostanza e significato ai risultati di un sondaggio mondiale pubblicato all’inizio di maggio, che ha rilevato che il 69% dei consumatori sarebbe più propenso a fare un’esperienza a tavola fuori casa solo se appropriate misure di sicurezza venissero messe in pratica, mentre il 65% degli intervistati ritiene che gli chef avranno un ruolo fondamentale nel reinventare il business della ristorazione.

La discussione vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Massimo Bottura e della figlia Alexa che durante il lockdown hanno lanciato lo show cooking digitale dal titolo Kitchen Quarantine. Lo chef Grant Achatz del ristorante tre stelle Michelin Alinea di Chicago analizzerà le ragioni del successo del proprio business nonostante il periodo particolarmente drammatico, mentre Mitsuharu Tsumura del Maido, il ristorante attualmente numero uno dei Latin America’s 50 Best Restaurant, condividerà le sue osservazioni da Lima, in Perù. Nick Kokonas, coproprietario dell’Alinea, illustrerà il percorso di successo del suo ristorante a Chicago nel corso della pandemia e lo sviluppo della sua piattaforma di prenotazione, Tock-To-Go, che ha supportato i ristoranti che in precedenza non offrivano un servizio di delivery e che lo hanno introdotto in questa fase particolare.

Amanda Cohen, chef e proprietaria del Dirt Candy a New York, discuterà dei motivi per cui il settore non potrà e non dovrà essere lo stesso dopo la crisi, mentre Ana Roš, che ha contribuito al protagonismo della Slovenia sulle mappe gastronomiche dopo essere stata votata Miglior Donna Chef al mondo per la 50 Best 2017, interverrà sullo sviluppo della creatività, dopo aver trascorso il lockdown confrontandosi con il suo team, per più di 50 giorni. Rodrigo Oliveira del Mocotò a San Paolo è stato uno dei primi chef ad affrontare le conseguenze dell’epidemia nel suo paese e spiegherà il suo coinvolgimento in programmi e iniziative sociali.

Anche due dei vincitori delle passate edizioni del progetto S.Pellegrino Young Chef, Mitch Lienard e Mark Moriarty, si uniranno al forum.

Porteranno inoltre il loro contributo alcuni rappresentanti del settore, tra cui l’italiano Matteo Figura, Direttore del Foodservice dell’agenzia di ricerche di mercato NPD, insieme a Mitchell Davis, presidente della James Beard Foundation, Sasha Correa, a capo sia dell’unità di ricerca Covid sia del
Basque Culinary World Prize presso il Basque Culinary Center, il Professor Vaughn Tan della London School of Management e Nidal Barake, proprietario dell’agenzia alimentare Gluttonomy.

Turning The Tables: discussioni digitali con gli addetti ai lavori consisterà in quattro interventi principali che tratteranno vari argomenti, dall’economia al cambiamento culturale sui luoghi di lavoro. Oltre a queste presentazioni, sono previste due conversazioni e dibattiti aperti. Chi assisterà al forum potrà prendere parte alla diretta Facebook e rivolgere domande agli speaker e alla community.

Il forum sarà arricchito da un’ulteriore collezione di preziosi contributi a cura di prestigiosi chef e opinion leader a cui è stata posta la domanda “Quale lezione hai imparato durante il lockdown?”, allo scopo di far emergere più voci e alimentare il flusso di idee. Fra i prestigiosi personaggi coinvolti, segnaliamo Ferran Adrià, Dominique Crenn, Alain Ducasse, Anne-Sophie Pic e dall’Italia gli chef Enrico Cerea, Carlo Cracco, Paolo Griffa, Alessandro Bergamo e Paolo Marchi, fondatore di Identità Golose.

Turning The Tables presenterà infine i risultati del sondaggio Fine Dining Lovers Global Coronavirus Restaurant, condotto a maggio in partnership con Gronda.eu, che lo ha distribuito attraverso il suo network di chef, mettendo a disposizione informazioni e dati utili sulle reazioni dei consumatori e dei professionisti dell’industria della ristorazione. Questo sondaggio aiuterà a fornire prospettive di dibattito e dati solidi a tutto il comparto, individuando quali sono le nuove abitudini dei consumatori e gli effetti dell’impatto del lockdown.

L’evento è aperto e gratuito, a partire dalle ore 19 del 26 maggio.

“Si tratta di un’eccezionale opportunità per ascoltare le riflessioni di autorevoli protagonisti del settore a proposito di una situazione senza precedenti, che ha radicalmente trasformato le nostre vite” ha commentato Ryan King, Editor in Chief di Fine Dining Lovers. “Le presentazioni e le tavole rotonde affronteranno queste nuove sfide con un atteggiamento nuovo e ottimista, fornendo analisi di esperti, consigli e opinioni che potranno ispirare la comunità degli chef in tutto il mondo per progettare insieme un futuro e un orizzonte completamente nuovi”.

Turning the Tables: contributi

Talk 1
“Dall’incertezza, un’opportunità” di Vaughn Tan
Vaughn Tan è un consulente strategico, autore di libri e professore a Londra; ha collaborato con il gruppo di ristoranti Fat Duck e con alcuni dei più innovativi team di ricerca e sviluppo in ambito gastronomico. La sua filosofia considera i momenti di crisi come opportunità per rinnovarsi, mettendo in campo nuove modalità di business.
“È evidente che stiamo affrontando un lockdown intermittente, distanziamento sociale e incertezza che andranno avanti per un massimo di 18-24 mesi, non di più, possiamo quindi immaginare che in questo periodo il contesto dei ristoranti cambierà ripetutamente e inaspettatamente. Non dobbiamo aspettarci facili soluzioni, ma siamo chiamati a trovarle. È necessario ripensare ai consueti modelli di business. La chiave sta nel pragmatismo combinato alla capacità di immaginazione” ha sottolineato Vaughn Tan.

Talk 2

“Costruire ponti per il futuro dei ristoranti” di Nick Kokonas
Co-proprietario dell’Alinea a Chicago, è il pioniere della piattaforma di prenotazione ristoranti Tock, che ha sviluppato anche nella nuova versione Tock-To-Go, per aiutare i ristoranti a lanciare il delivery durante la pandemia.
“I ristoranti tenteranno ogni possibile soluzione non appena potranno e molti designer progetteranno soluzioni per garantire il distanziamento sociale. Nessuna di queste funzionerà. C’è bisogno di semplificare, snellire, ridurre costi e intercettare i nuovi desideri del consumatore.

Talk 3
“Restaurants 2.unknown” di Amanda Cohen
Amanda Cohen è la chef e proprietaria di Dirt Candy, uno dei più celebri ristoranti di New York. È inoltre una delle più autorevoli voci, tra gli chef, che sostiene come il settore della ristorazione non potrà e non dovrà apparire uguale a prima, una volta terminato il lockdown.
“Se riapriremo i nostri locali lasciandoli immutati rispetto a quando abbiamo chiuso, sarà un errore. Se la nostra generazione di chef e ristoratori si pone l’obiettivo di riproporsi con più forza di prima, dobbiamo essere i protagonisti di un cambiamento sistematico e diffuso. Potremo farlo soltanto se applicheremo nuovi standard e nuove pratiche condivise e regolamentazioni applicabili”.

Talk 4
“La sfida della pandemia” di Sasha Correa
Sasha Correa è una delle menti più brillanti nel settore della ristorazione. A capo del Basque Culinary World Prize presso il Basque Culinary Centre, come giornalista è attualmente editor di una piattaforma lanciata dal Basque per informare la comunità gastronomica sulle modalità più utili per affrontare la sfida della pandemia.
“Credo nell’abilità, nel talento, nelle nuove tendenze e nella creatività che questo settore riuscirà a sviluppare. È chiaro che uno slancio verso l’innovazione sia necessario ora più che mai. Credo che possiamo trasformare le idee in abitudini, le abitudini in nuovi modelli, e i nuovi modelli in nuovi stili di comportamento, senza rinunciare al valore della condivisione”.

Dibattito 1
Tema 1: Quando il lockdown sarà revocato
Speaker: Grant Achatz, Jo Harris, Alexa and Massimo Bottura, Ana Roš, Nick Kokonas, Vaughn Tan, Matteo Figura, Mark Moriarty.

Dibattito 2
Tema 2: Un settore in pausa
Speaker: Sasha Correa, Mitchell Davis, Mitsuharu Tsumura, Rodrigo Oliveira, Amanda Cohen, Nidal Barake, Mitch Lienhard.

 

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.