Trippette di Stoccafisso alla livornese

Trippette di Stoccafisso alla livornese

Trippette di Stoccafisso alla livornese
Trippette di Stoccafisso alla livornese

Trippette di Stoccafisso alla livornese, in molti conoscono lo stoccafisso, in alcune regioni pesce stocco, in veneto baccalà, da quando il 15 maggio del 1432 Pietro Querini riparte verso Venezia da Røst, portando con sé 60 stoccafissi seccati.

Però non tutti sanno che sono ottime anche le trippette dello stoccafisso, se non lo conoscete chiedete al vostro pescivendolo.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di trippette di stoccafisso
  • 500 g di cipolle bionde
  • 400 g di patate
  • 400 g di pelati
  • 1 peperoncino diavolicchio di Diamante
  • scorza di 1 limone
  • ½ bicchiere di marsala secco
  • Cerfoglio o altro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulire le cipolle e tagliatele alla mezza veneziana, sbucciate il limone e tagliate le zeste a fettine da circa ½ centimetro eliminate la parte bianca, tagliate le trippette a fettine fini si dovranno quasi sfare, infine pelate le patate e tagliatele a pezzi da circa 15 millimetri.
Iniziate a far rosolare il peperoncino tagliato a metà con dell’olio evo, dopo poco aggiungete le cipolle, aggiungete i fiammiferi di buccia di limone e il marsala secco.
Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 15 minuti, a questo punto aggiungete i pelati con il loro liquido, fate cuocere altri 10 minuti.
A questo punto aggiungete le trippette e le patate, coprite parzialmente e fate cuocere a fuoco medio fino a cottura.

Spolverate alla fine co delle erbe aromatiche, o ho utilizzato del cerfoglio e della santoreggia, molti mettono il prezzemolo.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.