Trippette di stoccafisso affumicate e peperoni di Carmagola

Trippette di stoccafisso affumicate e peperoni di Carmagola

Trippette di stoccafisso affumicate e peperoni di Carmagola
Trippette di stoccafisso affumicate e peperoni di Carmagola

La scorsa settimana siamo stati a Carmagnola per cucinare con i peperoni di carmagnola, eravamo in 5, ognuno di noi doveva creare una ricetta con degli ingredienti a sorpresa.
Le mie compagne di avventura, ero l’unico maschietto, tutte molto carine e simpatiche.
Daniela ha avuto un pensiero molto carino, quindi ho deciso di dedicarle una ricetta.
Il Peperone quadro di Carmagnola lo aveva nella mistery quindi una ingrediente è scelto, lei è di Vicenza che significa Baccala, che fuori dal veneto si chiama stoccafisso, ma amo il 5/4 quindi trippette.
visto che durate l’evento più volte è stata ribattezzata Boscaialo ho pensato al legno, quindi di affumicare le Trippette, un peperoncino proboscide di elefante dell’origano fresco ed ecco fatto.

Ingrediente per 4 persone

  • 800 g di trippette di stoccafisso
  • 2 peperoni quadrati lunghi di carmagnola
  • 1 cipolla
  • ½ carota
  • 1 costa di sedano
  • Pomodorini gialli al naturale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 peperoncino proboscide d’elefante
  • Legno di faggio aromatizzato alla grappa per Affumicatore q.b.
  • Origano secco
  • Origano fresco
  • Fiori secchi di camomilla e malva
  • ¾ l di aceto bianco
  • 4 spicchi d’aglio
  • 4 foglie Alloro
  • 1 peperoncino diavolicchio di diamante
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Tagliate i peperoni in tre pezzi per il lungo, ricaverete 4 coppette che userete per servire, la parte centrale tagliateli a listarelle e metterli in padella.
Le 4 coppe le potete usare crude oppure metteteli sott’aceto.
Sciogliete una cucchiaia di sale grosso nell’aceto aggiungete il peperoncino diavolicchio di diamante tagliato a metà, l’aglio schiacciato e le foglie di alloro.
Scaldate l’aceto e il resto degli ingredienti e un bicchiere di acqua, quando arriva a circa 60 gradi, versatelo sui peperoni che fungeranno da coppette.
Fate freddare e mettete in frigo per un’oretta, dopo scolatele e asciugate i peperoni.
Pulite e tagliate a pezzi il resto delle verdure fatele rosolare bene, aggiungete le trippette tagliate a pezzi, fate rosolare.
Quando le trippette si sono amalgamate con le verdure sfumate con il vino, aggiungete l’origano secco e i pomodorini al naturale, fate cuocere per circa 20 minuti.
Mettete una coppa in un piatto, riempitelo con le trippette, guarnite con l’origano fresco il peperoncino proboscide d’elefante e i fiori secchi.
Mettete una cupola sopra i piatti affumicate con il legno che vi piace, io ne ho utilizzato uno di faggio aromatizzato alla grappa di teroldego.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

pensiero
pensiero

Trippette di stoccafisso affumicate e peperoni di Carmagola affumicatura
Trippette di stoccafisso affumicate e peperoni di Carmagola affumicatura

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.