Crea sito

Triglie in Spiaggia

Triglie in Spiaggia

Triglie in Spiaggia
Triglie in Spiaggia

Il mio amico Sabino, mi prende in giro perché pubblico delle ricette con il Cefalo o Muggine, per esempio, il Cefalo al Forno perché dice che si digerisce male, allora ho deciso di creare una ricetta con il pesce da lui scelto. Il suo pesce preferito è la triglia e non ama il pomodoro, quindi ho pensato e alla fine ho studiato questa ricetta. Vi propongo delle triglie marinate e fritte, servite su una “spiaggia” creata con delle briciole di pane raffermo, impastato con le cozze e poi cotto al forno.

Ingrediente per 4 persone

1 kg di triglie di scoglio
800 gr di cozze
2 spicchi d’aglio
½ bicchiere di vino.
Pane raffermo
Qualche pomodorino secco
Qualche rametto di Dragoncello (o altra erba aromatica a scelta)
Qualche rametto di timo (o altra erba aromatica a scelta)
1 peperoncino a scelta, (io ho usato un Aji Amarillo)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione

Mettete le cozze pentola capiente, Aggiungete l’aglio, il vino bianco e 4 cucchiai di olio EVO, coprite le cozze, cuoci a fuoco vivace per 3-4 minuti, finché tutte le cozze si saranno aperte. Fate raffreddare eliminate le valve e tritate le cozze, filtrate il liquido e mettetelo da parte. Spezzate il pane in piccoli pezzi, aggiungete, un po’ di liquido delle cozze e i pomodori secchi, tagliati pezzetti, insieme così si reidratano, aggiungete le cozze che avete tritato prima. Aggiustate di sale, la quantità dipende dal tipo di pane che usate, lavorate energicamente e lasciate riposare qualche minuto, lavate le erbe aromatiche togliete i rami più duri e spezzettateli nell’impasto. Foderate una piastra con della carta forno e con l’aiuto di un mattarello formate un grosso  biscotto, deve essere alto circa mezzo centimetro, un filo d’olio EVO Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti, dipende da quanta liquido avete inserito nell’impasto. Pulite le triglie, eliminate le lische, mettetele in una ciotola con 2 cucchiai di olio EVO, delle foglioline di timo, e del peperoncino aji Amarillo, grattugiato, (per la quantità regolatevi a piacere), regolate di sale e pepe, fate riposare per qualche minuto. poi cuocete in padella per 3-4- minuti circa, non aggiungete niente. Impiattate mettendo sotto la “sabbia” creata grattando il biscottone di pane raffermo, poggiate sopra i filetti di acciughe.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it https://plus.google.com/u/0/ https://twitter.com/@calorifi https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

cozze
cozze
Impasto
Impasto
Biscotto
Biscotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.