Triglie all’Nduja, Lardo e ciu ciu

Triglie all’Nduja, Lardo e ciu ciu

Triglie all'Nduja, Lardo e ciu ciu
Triglie all’Nduja, Lardo e ciu ciu

La triglia di scoglio è diffusa nell’Atlantico orientale dalla Norvegia (è rara a nord della Manica) al Senegal, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero. Popola fondali rocciosi e anche sabbiosi o coperti da vegetali ma nelle vicinanze comunque di substrati duri, sempre a basse profondità, i giovanili vivono in mare aperto. La temperatura nei luoghi da essa popolati è intorno a 17-21 °C, non oltre ai 24-25 °C.

Ingrediente per 4 persone

  • 8 triglie di scoglio
  • 2 cucchiaiate di ‘nduja emulsionata
  • 16 fettine di Lardo tagliato fine
  • 4 finocchi
  • Alcuni peperoncini ciu ciu
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • Qualche rametto di timo per profumare prima di servire.
  • Sale q.b.
  • Aceto q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite i finocchi e con l’aiuto di una mandolina tagliateli molto fini, conditeli con sale poco aceto e poco olio.
Pulite le triglie privatele della testa e delle interiora e della lisca lasciando la coda possibilmente lasciando i filetti attaccati, lavatele e asciugatele.
Disponete disponetele con la pelle su un tagliere, salate i filetti e spalmate la ‘nduja nella parte interna, aggiungete qualche pezzettino di ciu ciu.
Ricomponete i pesci e avvolgeteli con il lardo, non stringete perché in cottura tira e se è troppo tirato si rompe.
Disponete i finocchi nei piatti di servizio, avendo cura di scolare i liquidi.
Rosolate in qualche cucchiaio di Olio EVO, non siate avari, gli spicchi d’aglio e il rosmarino, quando l’olio è ben caldo togliete il rosmarino e friggete le triglie, fate in modo che l’olio entri fra i filetti in modo che si cuocia uniformemente.
Deponete le triglie sopra i finocchi, cospargete con qualche fogliolina di timo e servite. Per guarnire ho usato anche dei peperoncini Ciu Ciu Brasiliano

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Triglie spalmate
Triglie spalmate
Triglie Avvolte
Triglie Avvolte

Triglia Fritte
Triglia Fritte

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.