TREKKING CULINARIO DI BAITA IN BAITA

TREKKING CULINARIO DI BAITA IN BAITA

TREKKING CULINARIO DI BAITA IN BAITA
TREKKING CULINARIO DI BAITA IN BAITA

Un’escursione alle Panche delle Streghe o un tour in mountain bike nell’Alpe di Siusi. Un’arrampicata nella parete di roccia naturale, una gara a golf sotto il massiccio dello Sciliar. È l’estate attiva del Romantik Hotel Turm***** di Fiè allo Sciliar, struttura dei Vinum Hotels Alto Adige Südtirol, che propone tra l’altro un trekking goloso di baita in baita, alla scoperta dei prodotti altoatesini, oltre che dei paesaggi sconfinati dell’Alpe di Siusi.

Il tutto coniugato con il lusso e il design che contraddistinguono l’offerta del Romantik Hotel Turm.

 

Trekking culinario di baita in baita

Dal 3 al 9 luglio 2022 si cammina di baita in baita nel paradiso delle Dolomiti!

Si chiama “Trekking culinario da nord a sud” e prevede l’arrivo di domenica, aperitivo di benvenuto sulla terrazza del gufo e incontro informativo sul trekking con la guida alpina Helmut, menu di 4 portate con buffet a base di strudel e formaggi intorno al fuoco nel giardino delle erbe, primo pernottamento al Romantik Hotel Turm.

Lunedì inizia il trekking che porterà ad attraversare le Dolomiti e a fermarsi a dormire ogni notte in una baita diversa, sempre in mezza pensione, godendosi albe suggestive e romantici tramonti. Venerdì si rientra al Romantik Hotel Turm e spazio al meritato relax! Ad attendere gli sportivi ci sarà infatti un tradizionale bagno di fieno e, più tardi, un aperitivo sotto le stelle nel giardino delle erbe seguito da un menu degustazione di 5 portate “Erbe selvatiche e fiori” abbinato a una selezione di vini. Il tutto a partire da 1.373 euro a persona.

 

Sullo Sciliar e alle Panche delle Streghe

Con i suoi 56 km quadrati l’Alpe di Siusi è l’alpeggio più vasto d’Europa e si trova a un’altitudine che va dai 1.600 metri s.l.m. fino ai 2.563 metri. È questa la stagione perfetta per andare alla scoperta del parco naturale semplicemente a piedi o in sella alla mountain bike.

Ci sono ben 450 km di sentieri escursionistici adatti a tutti, dalle passeggiate che collegano le diverse baite, fino ai trekking più impegnativi alla conquista delle vette più alte. Ogni tour riserva panorami sconfinati sul grandioso mondo alpino delle Dolomiti. Tra le escursioni che partono direttamente dall’hotel, ci sono ad esempio il tour sul Monte Cavone e quello al massiccio dello Sciliar, emblema dell’Alto Adige, ma si possono raggiungere anche il Sassopiatto e il Sassolungo, dalle forme altrettanto caratteristiche. Durante le escursioni si respira l’aria pura e frizzante, ci si lascia avvolgere inizialmente dal silenzio, per poi riscoprire un po’ alla volta i suoni della natura.

Saghe e leggende avvolgono l’Alpe di Siusi e narrano delle famose Streghe dello Sciliar. Tra le passeggiate assolutamente da fare, c’è quella alle Panche delle Streghe sul Monte Bullaccia. Sono delle particolari formazioni di roccia che richiamano la forma di una poltrona con tanto di bracciolo e schienale. Si raggiungono mediante un facile percorso circolare di 9 km circa, con leggero dislivello.

 

Arrampicare nella roccia naturale indoor di 9 metri

Non solo escursioni. Il Romantik Hotel Turm permette di vivere diverse attività sportive per chi ama mantenersi in movimento anche in vacanza.

Con la due ruote ad esempio. Che sia in bici da corsa alla conquista dei passi dolomitici, o con la mountain bike in trail impegnativi tra boschi e malghe. O ancora con una normale bicicletta costeggiando il Lago di Fiè, o in e-bike lungo i numerosi chilometri di vie ciclabili. Qualsiasi sia la vostra scelta, l’Alpe di Siusi offre innumerevoli possibilità per rispondere un po’ a tutti i gusti. L’hotel mette a disposizione sia mountain bike, gratuitamente, sia bici elettriche a pagamento.

Il Romantik Hotel Turm risponde anche a chi ama arrampicare con una proposta top: una palestra di arrampicata indoor su roccia naturale alta 9 metri. Maestosa, con diverse vie a disposizione, noleggio di imbragatura, casco e scarpette, guida su richiesta: quando si varca l’ingresso della palestra si rimane incantati dall’imponenza della parete di roccia che sembra oltrepassare il soffitto!

 

Buca con più dislivello d’Europa nel Golf sotto lo Sciliar

Distese di prati perfettamente curati leggermente ondulati, il golf è una di quelle esperienze da vivere in montagna, sotto lo sguardo imponente delle cime dolomitiche. Vicino al Romantik Hotel Turm si trova uno dei più bei campi, il Golf Club San Vigilio Siusi a 18 buche. Un panorama mozzafiato sullo Sciliar e la buca 15 par 3 con il maggior dislivello d’Europa! Gli ospiti dell’hotel hanno diritto inoltre a uno sconto del 20% sul green fee e possono prenotare direttamente dalla reception i propri tee time.

Per tutta l’estate gli appassionati di golf possono scegliere tra diversi pacchetti a disposizione. Tra questi, il “GGG – Golf, Gioia e Gourmet” comprende: 5 pernottamenti in camera matrimoniale, aperitivo di benvenuto nella cantina scavata nella roccia, trattamento di mezza pensione con un menu di degustazione e cena romantica finale a 5 portate con vini in abbinamento, 1 degustazione vini al Grottnerhof, 3 green fees al campo da golf San Vigilio Siusi con tempi di partenza prenotati in anticipo. Il tutto a partire da 1.155 euro a persona.

 

Equilibrio, energia, armonia: l’esperienza al Grottnerhof

Siete alla ricerca di un posto isolato, ancora più immerso nella natura e nel silenzio, lontano da tutti, privo di qualsiasi forma di inquinamento e connessione? Il Grottnerhof fa al caso vostro. La tenuta vinicola del 13° secolo è un gioiello che combina insieme lo stile rustico degli ambienti di un tempo, il lusso e lo charme delle uniche due suite esclusive.

L’attività outdoor qui è assicurata. Ma il luogo è soprattutto una preziosa fonte di energia, che aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore e l’armonia con se stessi e ciò che ci circonda. Sostare sulla panchina di legno che dà sui vigneti, gustando il panorama. Nessun pensiero, avvolti solo di un’infinita pace: è questa l’esperienza rigenerante del Grottnerhof.

Info: Romantik Hotel Turm***** – Piazza Chiesa 9, Fiè allo Sciliar (BZ) – tel. 0471 725014 – www.hotelturm.it

Fonte Studio Eidos di Sabrina Talarico tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

 

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.