Transporter extreme – film

Transporter extreme – film

Transporter extreme - film
Transporter extreme – film

Transporter Extreme (fr. Le Transporteur 2) è un film del 2005 diretto da Louis Leterrier. La pellicola è stata prodotta da Luc Besson, che, insieme con Robert Mark Kamen, ne ha curato anche la sceneggiatura. Con protagonista Jason Statham, il film è il secondo episodio della saga. Il commissario, ormai amico del trasportatore, per distrarre i poliziotti insegna lo a cucinare il famoso croque-monsieur un tipico tramezzino grigliato fatto con prosciutto, formaggio e la besciamella. Le origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in café e bar.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di pane tipo pancarrè
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 120 g di Gruyère grattugiato

Ingredienti Per la besciamella

Preparazione

Per prima cosa, preparate la besciamella piccante: tagliate il peperoncino e immergetelo nel latte per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, eliminate i peperoncini, sciogliete il burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina. Mescolate con una frusta per ottenere un composto liscio e privo di grumi. Aggiungete il latte caldo versandolo a filo e mescolate con la frusta. Ponete a cuocere a fiamma dolce, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Cuocete fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata, quindi spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire in modo che si ispessisca naturalmente.
Disponete quattro fette di pane in cassetta su un tagliere. Spalmate ogni fetta con un cucchiaio di besciamella e distribuite il Gruyère grattugiato.
Adagiatevi sopra una fetta di prosciutto cotto ripiegata in modo che non fuoriesca eccessivamente dai bordi. Ricoprite con le altre fette di pane sporcate con della besciamella in modo da farle aderire tra loro.
Spalmate dunque la restante besciamella sulla superficie e distribuite su ciascun panino il Gruyère tenuto da parte. Ponete i croque monsieur in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per per 4-5 minuti. Servite i croque monsieur ben caldi e filanti.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.