Toscana, nasce AVITO, il Consorzio dei Consorzi

Toscana, nasce AVITO, il Consorzio dei Consorzi

Toscana, nasce AVITO, il Consorzio dei Consorzi
Toscana, nasce AVITO, il Consorzio dei Consorzi

Passare dalla valorizzazione delle specificità a un reale gioco di squadra è forse la prova più evidente della maturità di un settore. È quanto sta facendo il comparto del vino della Toscana, un settore di primo piano nell’economia regionale. Domani verrà presentata l’associazione dei vini toscani (A.Vi.To.), un “consorzio di consorzi” al quale faranno riferimento (al momento) 21 diversi organismi di tutela dei vini Doc e Docg (su un totale regionale di 28), secondo quanto indicato dal consorzio del Chianti classico Docg, il quale calcola che la nuova struttura rappresenterà oltre 5.100 imprese, una produzione annua di circa 200 milioni di bottiglie per un giro d’affari stimato di 1,1 miliardi di euro e realizzato per almeno il 70% all’estero.

Insomma un vero e proprio colosso nato, come talvolta accade, un po’ per caso e sull’onda della reazione al Piano integrato territoriale (Pit) della Toscana. Un progetto che fin dalla sua presentazione fu contestato dai viticoltori della regione perché giudicato penalizzante per le produzioni vinicole. In quella occasione i principali consorzi di tutela riuscirono con un gioco di squadra a far valere le proprie ragioni al tavolo regionale. Il confronto poi portò a definire un maxi emendamento al provvedimento, che mise fine alle polemiche, consentendo l’approvazione del Piano lo scorso anno.

«È stato in quella sede – racconta il direttore del Consorzio del Chianti Classico, Giuseppe Liberatore – che abbiamo capito la forza che i nostri consorzi potevano avere lavorando insieme e non disperdendo le forze in azioni individuali e non coordinate. Con il nuovo consorzio dei consorzi vogliamo riproporre un’azione unitaria per affrontare le nuove sfide sul territorio, a cominciare dalla nuova legge regionale sugli ungulati (ovvero caprioli e cinghiali, che devastano i nostri vigneti) che, approvata nelle scorse settimane, dovrà ora essere tradotta in decreti applicativi. Ma soprattutto con la nuova associazione contiamo di promuovere un approccio congiunto e tutto made in Tuscany ai nuovi mercati».

Della nuova associazione faranno parte strutture storiche come quelle del Brunello di Montalcino, del Nobile di Montepulciano, del Chianti Classico e del Chianti Docg, ma anche Doc di più recente costituzione come quella del Montecucco, il Consorzio Bolgheri, quello dei vini di Maremma o del Bianco di Pitigliano.
Il presidente durerà in carica un anno come anche la sede dell’associazione, che seguirà il responsabile prescelto. Al debutto al vertice della nuova associazione siederà l’attuale presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci (vicepresidente sarà Luca Sanjust, della Doc del Valdarno di Sopra).

«La nuova associazione rappresenta una grande sfida – dice il presidente in pectore Bindocci – e siamo convinti possa recitare un ruolo chiave soprattutto nell’affrontare nuovi mercati. Pensiamo soprattutto alla Cina, dove a malapena conoscono la differenza tra vino “bianco” e “rosso” e dove presentarsi divisi a parlare di specificità di singoli territori equivale a sprecare risorse. L’altro punto che ritengo dovrà caratterizzare l’azione della nuova associazione sarà una forte spinta ai giovani e al ricambio generazionale in azienda. Non so ancora attraverso quali strumenti, ma dobbiamo dare spazio alle nuove generazioni. I giovani, a differenza di chi li ha preceduti, sono “nativi internazionali”, ovvero, hanno la giusta spinta ai mercati esteri. Proprio ciò che serve per dare un futuro ai nostri prodotti».

«Si tratta di un’iniziativa alla quale aderiamo con grande entusiasmo – aggiunge il presidente del Consorzio del Nobile di Montepulciano, Andrea Natalini -. Riconosciamo l’impegno dei consorzi toscani a riunire gli sforzi e a farsi voce unica nei confronti di un comparto in cui la frammentazione certamente non aiuta. Solo una linea di indirizzo congiunto potrà aiutare le eccellenze della nostra regione ad emergere sui mercati internazionali».

fonte sole 24ore.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.