Torre di Palamita marinata, pane, Mela e cipolla Caramellata

Torre di Palamita marinata, disco di pane, Mela Pink Lady, Cipolla Caramellata e pomodoro

Torre di Palamita marinata, pane, Mela e cipolla Caramellata
Torre di Palamita marinata, pane, Mela e cipolla Caramellata

Una ricetta un po’ lunga da preparare, ma semplice da preparare e molto gustosa.
Gli strati sono formati, partendo dalla base:

  • un disco di pane raffermo al forno
  • una fetta di mela Pink lady
  • la palamita marinata con arance tarocco e Santoreggia, per questa preparazione ho utilizzato i Muscoli Ipoassiale(filetti inferiori), (vedi Foto in fondo).
  • una fetta di pomodoro maturo
  • cipolle caramellate
  • infine un tripudio di palamita marinata con arance tarocco e Santoreggia

ho iniziato con un disco di pane raffermo al forno, questo da croccantezza e gusto, sopra la fetta di mela Pink Lady, alta circa 3 mm questa mela è croccante e succosa e allo stesso tempo impedisce che l’arancia della palamita inzuppi il pane facendolo diventare molle.
Sopra lo strato di palamita marinata, ho disposto una fetta di pomodoro maturo, per un pizzico di dolcezza che smorzi l’acidità del pomodoro e dell’arancia, delle cipolle caramellate con poco zucchero, infine un tripudio di palamita marinata,  guarniamo con foglioline e fiori di Santoreggia.

Ingrediente Salati di Pane Raffermo Acciughe 

Preparazione

Spezzate il pane in piccoli pezzi, aggiungete poca acqua e i pomodori secchi. tagliati pezzetti, insieme così si reidratano, aggiungete le acciughe diliscate e spezzate grossolanamente.
Aggiustate di sale, la quantità dipende dal tipo di pane che usate,visto che ci sono le acciughe,  non credo ne serva,  ma regolatevi, frullate in modo da ottenere una crema densa, lasciate riposare qualche minuto,  lavate le erbe aromatiche eliminate i rami più duri e spezzettate le foglie nell’impasto.
Aiutandovi con un mattarello e due fogli di carta forno, create uno strato di circa 4 mm, un filo d’olio EVO e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.
Dopo questo tempo tirate fuori il biscottone, a questo punto sarà della consistenza giusta, per poter tagliare i dischi con un coppa pasta , rimettete in forno fino a cottura ultimata.
Per lo stato di mela serve solo delle mele Pink lady tagliate a fette di circa 2- 3 mm

Palamita marinata in Agrumi

Preparazione

Tagliate i filetti di palamita fini 2-3 millimetri, disponetele in un piatto ampio.
Spremete in un contenitore gli agrumi, togliete eventuali semi, aggiungete 2 cucchiaio d’olio il peperoncino tagliato a pezzetti un pizzico di sale, ed emulsionate energicamente.
Aggiungete al pesce i rametti di santoreggia, versateci sopra, il succo di agrumi e lasciatelo marinare per circa 10 minuti. Per lo stato di pomodoro serve solo un paio di pomodori tagliati a fette di circa ½ cm

Per lo strato di cipolla caramellata

Ingredienti

  • ½ kg di cipolle rosse
  • 4 cucchiai di Olio Evo
  • 100 gr di zucchero di canna grezzo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio Evo q.b.

Preparazione

Pulite le cipolle tagliate alla ½ veneziana, scottatele in H2O per circa 20 minuti e scolatele.
In una padella mettete l’olio EVO, aggiungete le cipolle e fate imbiondire, girandole spesso, aggiungete e lo zucchero di canna, lo sciroppo sarà denso aggiustate di sale e pepe e siete pronti.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

sistema muscolare
sistema muscolare

Torre di Palamita marinata, disco di pane, Mela Pink Lady, Cipolla Caramellata e pomodoro_piatto DSC08609 DSC08621 DSC08627 DSC08628

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.