Tonno alla griglia con purè all’aglio e gremolata

Tonno alla griglia con purè all’aglio e gremolata

Tonno alla griglia con purè all'aglio e gremolata
Tonno alla griglia con purè all’aglio e gremolata

La gremolata normalmente viene preparata con aglio scorza di limone e prezzemolo e si usa per accompagnare, piatti a base di carne, tipo l’ossobuco.
Io amo molti ingredienti, nelle prime posizioni peperoncini e pomodori scorrendo la classifica nelle prime 8 milioni di posizioni, non si trova il prezzemolo, quindi per la gremolata ho sostituito, il prezzemolo con un misto di salicornia e portulaca, comunque vi darò la ricetta anche della versione con il prezzemolo
Utilizzeremo la gremolata su del tonno alla griglia, servito su una crema di Fagioli di lima e aglio.

Ingrediente per 4 persone

Ingrediente per Purè di fagioli e aglio

  • 800 g di Fagioli di lima
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di Olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione Purè di fagioli e aglio

Scolati dal liquido di conserva i fagioli, lasciate da parte il liquido.
Tagliate fine sia la cipolla che l’aglio con 2 cucchiai di Olio EVO, quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete i fagioli, e quattro cucchiai del liquido, mettete il coperchio, fate cuocere per circa 10 minuti, pestate i fagioli e condite con sale e pepe.

Ingrediente per  gremolata con prezzemolo

  • 2 spicchi d’aglio
  • La scorza di 2 limoni
  • 6 cucchiai di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di olio evo

Preparazione gremolata con prezzemolo

In un mortaio mettete l’aglio e un pizzico di sale, pestate bene, aggiungete la buccia di 2 limoni grattugiate con una Microplane, aggiungete il prezzemolo, qualche goccia di limone e un cucchiaino di olio evo.

Ingrediente per gremolata con salicornia e portulaca

  • 2 spicchi d’aglio
  • La scorza di 2 limoni
  • 3 cucchiai di salicornia pulita
  • 3 cucchiai di portulaca pulita

Preparazione gremolata con salicornia e portulaca

In un mortaio mettete l’aglio e un pizzico di sale, pestate bene, aggiungete la salicornia e la portulaca pestate bene aggiungete la buccia di 2 limoni grattugiate con una Microplane e un cucchiaino di olio evo. amalgamate

Ingrediente Tonno

  • 800 g di tonno
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione Tonno

Pulite il tonno io ho usato del tonno alletterato, più facile da trovare in questo periodo, passateli i tranci di tonno nell’olio evo e grigliate con la griglia già ben calda, non amo il pesce troppo cotto quindi ho cotto per circa 1 minuto per lato.
Mettete qualche cucchiaio di crema di fagioli, deponete sopra i tranci di tonno topo averli spalmati con la gremolata del tipo che preferite.
Io ho guarnito condite con i fiori di portulaca ornamentale.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.