Tombarello Marinato sott’olio
Il Tombarello, detto anche biso o Bonito, è un pesce molto economico, il costo si aggira sui 6 €uro kilo, le sue carni sono rosse, sode dal gusto molto particolare, talvolta oleoso e poco apprezzato. Il Tombarello e uno dei pesci con la maggior concentrazione di omega 3, quindi molto salutare.
il Nome scientifico è Auxis thazard, ha il corpo allungato e robusto, molto panciuto e di color azzurro scuro. Il dorso è attraversato da linee scure ondulate mentre il ventre è argentato. Il capo è appuntito e la bocca è piccola, munita di piccoli denti. Può raggiungere i 50 cm di lunghezza e il chilo e mezzo di peso.
Il Tombarello vive in gruppi numerosi con individui della stessa taglia, in acque profonde e si sposta lungo la costa alla ricerca di cibo, tra cui sardine e piccoli pesci. Molto comune su tutte le coste del nostro paese, con una prevalente presenza in Sicilia Nord e in Puglia Ionica, si avvicina ai litorali nei mesi estivi. È un pesce che predilige le acque calde.
Ingredienti
- 2 Tombarelli grossi abbattuti
- 500 g Sale fine
- 500 g Zucchero
- 1 limoni bio serve la buccia
- Erbe aromatiche a piacereio ho usato, Artemisia, Rosmarino, Menta, Nepitella, Salvia e dei peperoncini di 7 anni sott’olio.
- Olio evo q.b.
Preparazione
Dopo aver pulito il pesce lavate e asciugate bene i filetti, aiutandovi con la pinzetta, eliminate tutte le spine.
Miscelate sale e zucchero, in un contenitore mettete uno strato di composto e poggiate i filetti con la pelle rivolta verso il basso, sopra i filetti grattugiate le zeste del limone, e poi il resto del composto.
Coprite il tutto con della pellicola e in frigo nella parte alta, o fuori dal frigo in un posto lontano da fonti di calore, per 30-36 ore dipende dalla pezzatura.
Passate le 24 ore togliete dal frigo, i filetti, sciacquate e asciugateli bene.
Tagliate a fettine, in un barattolo di vetro mettete uno strato di pesce poi le erbe aromatiche io ho usato, Artemisia, Rosmarino, Menta, Nepitella, Salvia e dei peperoncini di 7 anni sott’olio.
Mettete un pochino d’olio evo, poi un atro strato di pesce poi le erbe aromatiche, continuate così fino alla fine del pesce,
infine coprite con olio evo, controllate che non rimangano sacche d’aria, se ci sono eliminatele con uno stecchino lungo.
Fate insaporire per una settimana poi consumateli, si conservano anche 6 mesi.
Buon appetito
Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/