Tartine di Germogli di Bambù allo Jalapeno, maggiorana e menta

Tartine di Germogli di Bambù allo Jalapeno, maggiorana e menta

Tartine di Germogli di Bambù allo Jalapeno, maggiorana e menta
Tartine di Germogli di Bambù allo Jalapeno, maggiorana e menta

“Uno tra i cinque alimenti più salutari esistenti al mondo”, così una recente ricerca della Facoltà di Farmacia dell’Università di Bari ha definito i germogli di bambù, prodotto alimentare che CBI spa, consociata del Consorzio Bambù Italia, ha lanciato attraverso una gamma completa.
Tra le novità presentate in anteprima la linea BAMBITA, con i vasetti di germogli di bambù conservati in olio d’oliva, con l’aggiunta di spezie e aromi mediterranei, come l’origano, o altri ingredienti preziosi, come il trifolato. Tra i prodotti, che ho potuto visionare a Cibus 2018 quattro versioni Trifolato, Origano, al tartufo, al naturale e quelli canditi allo zenzero, oltre alla crema, una linea completa che permette di dare sfogo alla creatività.
Le versioni già aromatizzate le useremo nei prossimi giorni, come prima ricetta ho voluto iniziare con la versione al naturale, naturalmente aromatizzata al peperoncino e le erbe aromatiche che amo tanto.

Oggi vi presento un antipasto molto saporito, salutare e profumato.

Ingrediente per 4 persone

8 fettine di pane integrale a lunga lievitazione
400 g di germogli di bambù al naturale
2 peperoncini Jalapeno rossi
Alcuni rametti di maggiorana
Alcune foglie di menta
Germogli di menta per guarnire
Sale q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione

Prendere i germogli al naturale e fateli scolare dal liquido, pulite i peperoncini, eliminare i semi, tagliateli a strisce di circa 2 mm, disponeteli in un piatto e salateli leggermente.
In un vasetto, inserite in verticale, i germogli alternati al peperoncino, alla maggiorana e alla menta.
Alla fine quando il vasetto sarà pieno coprite con olio Evo, tappate e conservate al buio per una settimana.
Tostate le fette di pane in forno per qualche minuto, poi fatele freddare.
Tagliuzzate i germogli e il peperoncino, stendete il tutto sulle fette di pane, se il piccante vi sembra eccessivo potete eliminare il peperoncino, la permanenza insieme ai germogli ha ormai aromatizzato a sufficienza, guarnite con qualche germoglio di menta e servite

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.