Tartina ai pomodori verdi e acciughe marinate alla birra

Tartina ai pomodori verdi e acciughe marinate alla birra

Tartina ai pomodori verdi e acciughe marinate alla birra

Tartina ai pomodori verdi e acciughe marinate alla birra, quando i miei amici Pierluigi, proprietario e mastro birraio del Piccolo Birrificio Clandestino e Simone, mio docente al corso da Sommelier ed esperto di birre, mi hanno proposto di fare una serata con abbinamenti Birra e peperoncino ho accettato con entusiasmo.

Erano previste 4 portate un antipasto, due secondi e un dolce. L’antipasto di base era una tartina con sopra una crema leggermente piccante, sopra vi erano adagiate delle acciughe alla povera, visto il posto dove si svolgeva l’evento, marinate alla birra, infine delle foglie di capperi sott’olio.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Tostate il pane in forno a 150 gradi per circa 15 minuti, mentre il pane tosta, frullate pomodori verdi e peperoncini con dell’olio evo, mettete in una ciotola, in un altro barattolo mettete le foglie di capperi.

Ingrediente per 4 persone acciughe alla birra

  • 800 gr di acciughe abbattute
  • 1 cipolla di tropea
  • 300 cc di succo di limone
  • 300 cc di aceto bianco
  • 300 cc di birra Awanagana del PBC
  • 50 gr di sale
  • 1 peperoncino aji Amarillo
  • Alcune erbe aromatiche
  • Olio EVO q.b.

Preparazione acciughe alla birra

Preparate la marinatura, sciogliete il sale nell’aceto, aggiungete il limone e la birra, mescolate bene.
Pulite le acciughe, apritele al libro, fate uno strato di acciughe, salate e pepate, aggiungete uno strato di cipolle di tropea a fettine molto fini, il peperoncino aji Amarillo e le erbe aromatiche.
Continuate fino a terminare gli ingredienti, versate sopra la marinatura, coprite con della pellicola e mettete in frigo, almeno 4 ore.
Passate le 4-6 ore scolate apprensivamente la marinatura, aggiungete dell’olio evo e mescolate.

Impiattamento

Disponete le fette di pane in un piatto spalmate la crema di pomodori e peperoncini, sopra deponete 2 filetti per ogni fetta di pane infine decorate con qualche foglia di capperi.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.