Tartar Di Chianina Salsa di Sedano & crema aji

Tartar Di Chianina Salsa di Sedano & crema aji

Tartar Di Chianina Con Salsa diSedano & crema aji
Tartar Di Chianina Salsa di Sedano & crema aji

Dopo la pubblicazione della Crema Aji Amarillo  e della Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo eccovi una ricetta che usa queste due preparazioni, il risultato e un secondo nutriente, salutare e dal gusto fresco.
L’Aji è un peperoncino lievemente piccante, conosciuto come ‘peperoncino giallo peruviano’ perché cresce spontaneo nelle montagne del Perù ma è possibile trovarne degli esemplari anche in Bolivia.
Giallo paglierino fino a dorato, la bacca si allunga fino a 12-15 cm.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. Macinato di Chianina,( io uso questa carne perché è buonissima e il mio macellaio a volte riesce ad averla, se non la trovate usate altra carne di ottima qualità.
  • 8 cucchiai si Crema di Aji
  • 250 gr di Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo
  • 4 cucchiai di senape
  • 4 noci
  • Un pezzetto di Parmigiano Reggiano, meglio se 36 mesi
  • 2 cucchiai Olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo con la preparazione della Crema di Aji continuiamo con la Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo., in una ciotola mescolate bene la crema di Aji e la senape aggiungete il macinato di Chianina e amalgamate bene, aggiustate di sale e pepe, coprite con un po’ pellicola e mettete in frigo per 10 minuti.
Dividete la Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo nei piatti appiattite fino a formare uno stato uniforme che copra il fondo del piatto.
Riprendete la carne dal frigo e formate con l’aiuto di un coppa pasta la forma che più vi piace, io ho utilizzato la forma cilindrica, deponete  la forma creata sopra la Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo.
Spargete sopra qualche pezzetto di noce e qualche scaglia di parmigiano, guarnite con qualche fogliolina di sedano, accompagnate con la crema di Aji e qualche foglia di sedano.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

DSC00529 DSC00530 DSC00534 - Copia DSC00535 - Copia DSC00549 DSC00544

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.