Sushi Mediterraneo

Sushi Mediterraneo

Sushi Mediterraneo
Sushi Mediterraneo

Quando mi hanno parlato del progetto “Unico Universo” a Lampedusa e mi hanno detto che il tema della manifestazione era la fratellanza fra i popoli e il rispetto del Mare, mi è venuta subito l’idea di creare, una ricetta per l’evento, qualche ricerca qualche prova ed ecco la ricetta.
A questo link potete leggere un resoconto del progetto pubblicato su sito messaggeridelmare.it/ scritto da Lina Amelio, Deus ex machina della parte organizzativa.
la ricetta del Sushi Mediterraneo è divisa in 3 parti.
lo strato inferiore e realizzato con un Biscotto di Pane Raffermo e Acciughe (rappresenta la povertà che spesso spinge i migranti a fare le traversate).
La parte principale al centro, del Cuscus al pesce povero (il Cuscus ben rappresenta tutti i paesi della fascia intorno al Mediterraneo e il pesce utilizzato è il pesce da zuppa pesce che spesso viene buttato, quindi utilizzarlo è già una forma di rispetto del mare.)

Infine la parte finale e preparata con della Palamita marinata in Agrumi e un goccio di olio EVO (rappresenta il mare e la terra) 

Ingrediente Salati di Pane Raffermo Acciughe 

Preparazione

Spezzate il pane in piccoli pezzi, aggiungete poca acqua e i pomodori secchi. tagliati pezzetti, insieme così si reidratano, aggiungete le acciughe diliscate e spezzate grossolanamente.

Aggiustate di sale, la quantità dipende dal tipo di pane che usate, lavorate energicamente e lasciate riposare qualche minuto, in un colino per eliminare i liquidi in eccesso, lavate le erbe aromatiche togliete i rami più duri e spezzettateli nell’impasto.

Foderate una piastra con della carta forno e formate direttamente i biscottini, devono essere alti circa mezzo centimetro, un filo d’olio EVO

Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti, dipende da quanta acqua rimasta dall’impasto.

Cuscus al pesce povero

Ingredienti per il Cuscus di pesce:

  • ½ kg circa di Cuscus preparato con: semola di grano duro, sale, acqua e cotto al vapore
  • 1,2 kg di pesce da zuppa
  • 1 cipolla
  • 1 carota grossa
  • 1 costa di sedano
  • ½ finocchio
  • 2 spicchio d’ aglio
  • 2 peperoncino, io usato dei peperoncini Arancio di Stromboli, voi usate quello che preferite
  • 300 g di pomodori san Marzano ben maturi,
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 250 g di ghiaccio
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b

Preparazione per il Cuscus di pesce:

Pulire i pesci e tagliare a pezzi quelli più grossi.
Fate rosolare gli spicchi d’aglio con qualche cucchiaio di Olio EVO, tagliate a pezzi tutte le verdure e fare rosolare con qualche cucchiaio di Olio EVO, aggiungere le teste e le lische e fare insaporire.
Aggiungere i pomodori tagliati in 4 e l’estratto di pomodoro, fare insaporire per qualche minuto.
Riempire il tegame con acqua fredda, aggiungere il ghiaccio, questa operazione serve perché abbassa la temperatura del prodotto e nella successiva risalita viene estratto tutto il sapore dai pesci, un po’ come si fa per il brodo.
La cottura dura circa un’oretta a fuoco medio, durante il primo quarto d’ora verrà a galla una schiuma che deve essere tolta con un cucchiaio, perché sono tutte impurità.
A cottura ultimata passare tutto il prodotto con il passaverdura e successivamente filtrare per eliminare tutte le spine.
In un tegame possibilmente di coccio un tajine sarebbe l’ideale versate il Cuscus e coprite con abbondante ghiotta di pesce, 4 cm sopra il livello del Cuscus e lasciate assorbire.
Dopo una trentina di minuti scolate il liquido in eccesso e mettete il Cuscus in frigo per farlo rassodare.

Palamita marinata in Agrumi

  • 400 g di filetto di Palamita o altro pesce simile
  • 4 mandarini (oppure un’arancia e ½ Limone)
  • un pezzetto di Aji Amarillo
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Qualche rametto di Origano secco

Preparazione

Visto che il pesce verrà consumato crudo va abbattuto.
Tagliate i filetti di palamita fini 2-3 millimetri, disponetele in un piatto ampio.
Spremete in un contenitore gli agrumi, togliete eventuali semi, aggiungete 2 cucchiaio d’olio il peperoncino tagliato a pezzetti un pizzico di sale, ed emulsionate energicamente.
Versate il liquido ottenuto sopra le fettine di Palamita e lasciatelo marinare per circa 10 minuti.
Impiattate disponendo sotto il biscotto di pane sovrapponete il Cuscus e infine le fettine di Pesce, spargete qualche fogliolina di origano, un filo d’olio EVO e Buon Appetito.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Locandina_A4 20151205_191100 20151205_192033 20151205_180812 DSC07650 DSC07649 20151205_184022 20151205_184346 20151205_184511 20151205_184621 20151205_194343 20151205_200620 20151205_203749 20151205_204636 20151205_204641

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.