Strisce Di Porri Alla Malvasia

Strisce Di Porri Alla MalvasiaPorriAllaMalvasia

Il porro è una vera e propria pianta medicamentosa per uso alimentare. In cucina impiegatelo crudo, per dare sapore ai soffritti al posto della più “invadente” cipolla, come “base” per i risotti o nelle minestre che, consumate a cena, sono un’ottima cura contro l’insonnia: si affettano due piccoli porri a rondelle (si usa anche la parte verde) e si fa sobbollire con qualche dadino di zucca e un po’ di sedano, aggiungendo sul finale una manciata di orzo biologico, utile a chi ha problemi di evacuazione mattutina. Il porro può essere consumato anche crudo in pinzimonio o in insalata, ma attenzione: va tagliato al momento dell’uso, altrimenti si ossida e si scurisce.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 porri Grossi
  • 1 peperoncino hot Lemon
  • 750 cl di Malvasia secca
  • alcuni rametti di Timo lemon
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Mondate i porri ed eliminate quasi tutta la parte verde.

Incideteli quasi fino alla base e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, asciugateli.

Tagliate le foglie a strisce larghe circa un centimetro, uso questo tipi di taglio perché anche se più dispendioso in termini di tempo, rende più accattivante il risultato visivo finale.

In una padella antiaderente mettete l’olio EVO, il peperoncino hot lemon tagliato in due per lungo, fate rosolare a fuoco medio e aggiungete i porri.

Quando i porri si saranno imbionditi aggiungete la malvasia Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a cottura ultimata.

A cottura ultimata circa 15 minuti, disponete i porri in un piatto da portata spargete il timo sopra i Porri e servite.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Porri DSCF6393 DSCF6395 DSCF6396 DSCF6397 DSCF6398 DSCF6399 DSCF6400 DSCF6401 DSCF6410 DSCF6368 DSCF6363

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.