Crea sito

Spirali di pane Raffermo alla Sardella

Spirali di pane Raffermo alla Sardella

Spirali di pane Raffermo alla Sardella
Spirali di pane Raffermo alla Sardella

La sardella calabrese detta anche il caviale calabrese, caviale dei poveri, rosamarina, o nudicella è un prodotto tipico calabrese della provincia di Crotone, dell’Alto Ionio Cosentino e del Basso Ionio Cosentino, a base di salsa di bianchetti di piccolissima e/o media taglia e di peperoncino rosso piccante macinato in polvere. Altri ingredienti sono sale ed aromi (semi di finocchio selvatico).

Oggi ve la presento con delle spirali di pane raffermo.

Ingrediente per 8 spirali

Preparazione

Spezzate il pane in piccoli pezzi, aggiungete poca acqua e i pomodori secchi. tagliati pezzetti, insieme così si reidratano, aggiungete le acciughe diliscate e spezzate grossolanamente.
Aggiustate di sale, la quantità dipende dal tipo di pane che usate, lavorate energicamente e lasciate riposare qualche minuto, lavate le erbe aromatiche togliete i rami più duri e spezzettateli nell’impasto.
Foderate una piastra con della carta forno, stendete uno strato di circa mezzo centimetro, un filo d’olio EVO, infornate a 180 gradi per circa 25 minuti, circa, dipende da quanta acqua avete inserito nell’impasto.
Fate intiepidire e sempre con la carta forno, su cui lo avevate cotto, arrotolate a spirale, fate raffreddare bene, togliete la carta forno, fate riposare in un luogo asciutto, per almeno un giorno, tagliatelo a pezzi di circa 2 cm.

Deponete le spirali in un piatto e riempite con la sardella, fate insaporire per qualche minuto guarnite con erbe aromatiche a piacere e servite.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Spirali di pane Raffermo alla Sardella
Spirali di pane Raffermo alla Sardella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.