Speedy Gonzales

Speedy Gonzales

Speedy Gonzales
Speedy Gonzales

Speedy Gonzales (o González), “il topo più veloce di tutto il Messico”, è un topo di un famoso cartone animato della serie Looney Tunes della Warner Bros. Le caratteristiche peculiari di Speedy Gonzales sono la sua estrema velocità nel correre e il suo stereotipato accento messicano. Solitamente indossa un grosso sombrero giallo, una camicia bianca e pantaloni dello stesso colore.
Il debutto di Speedy risale al 1953 in Cat-Tails for Two, diretto da Robert McKimson. Inizialmente il personaggio era diverso. Questo primo Speedy era un personaggio più smunto, più magro, più simile a un ratto, con un dente frontale d’oro di dimensioni generose e di carattere solare. Ci vollero due anni prima che Friz Freleng e l’animatore Hawley Pratt ridisegnassero il personaggio nella sua incarnazione moderna nel cartone del 1955, Più veloce di Gonzales.
La ricetta per questo cartone era in cantiere da diverso tempo, all’inizio avevo pensato di creare il sombrero, con delle cialde di parmigiano, ma il risultato non mi soddisfaceva.
La seconda idea è stata quella di creare il sombrero, con l’impasto delle sfogliatelle, quindi aspettavo di avere un po di tempo per fare questo dolce.
Poi sono stato a cibus ho fatto visita ad un grande professionista, Antonello Egizi, il famosissimo ‪#‎ILCACIARO.
Antonello mi ha fatto sentire diverse bontà, una mi ha folgorato, un erborinato di Capra, dal profumo inebriante, il sapore poi, immaginate, l’alimento che più vi piace, pensate di avere la bocca foderata con questo alimento, questo è l’effetto che vi dovete aspettare, quando assaggerete questa bontà.
Tornato a casa ho creato la ricetta.

Ingrediente per 4 persone

  • Fragole
  • Erborinato di Capra de il ‪#‎ILCACIARO
  • 1 limone bio ci serve la buccia
  • 1 Melenzane
  • 2 Carote
  • 1 diavolicchio di diamante
  • Olive nere, al forno
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Prepariamo i sombreri, tagliate delle fette di melanzana, alcune più spesse, perché devono essere tese anche dopo la cottura, altre più fini, durante la cottura si dovranno piegare, per creare il sombrero dismesso dell’amico di Speedy Gonzales
Con i pollici massaggiate la parte centrale delle fette, cercate di modellarle in modo che formino, il corpo del sombrero.

Speedy Gonzales
Speedy Gonzales

Tagliate dei pezzi di carota e sagomateli in modo da creare, una forma per il corpo del sombrero, salate, sopra le fette tagliate dei pezzetti di diavolicchio di diamante, in modo che poi possano essere tolte, oliate, infornate a 150 gradi per una ventina di minuti.
Tagliate le fragole in modo da formare il corpo dei topolini, gli occhi li create con dei pezzetti di olive nere al forno.
Continuate creando le orecchie con delle foglioline di menta e i bassi con la buccia del limone.
Il centro del piatto è dedicato al formaggio, il buonissimo erborinato di Capra, ai lati, naturalmente i due topolini, coprite le testoline con i due sombreri, decorate con qualche fiore di erba cipollina.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

io e Antonello
io e Antonello

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.