Spaghetti Risottati, polpo, Crema di Habanero Orange Suriano e Marsala, al profumo di origano nano

Spaghetti Risottati, polpo, Crema di Habanero Orange Suriano e Marsala, al profumo di origano nano

Spaghetti Risottati, polpo, Crema di Habanero Orange Suriano e Marsala, al profumo di origano nano
Spaghetti Risottati, polpo, Crema di Habanero Orange Suriano e Marsala, al profumo di origano nano

Spaghetti Risottati, polpo, Crema di Habanero Orange Suriano e Marsala, al profumo di origano nano, questa ricetta la dedico ad un amico, che ci ha lasciati all’improvviso, ho usato, solo per guarnire i dente di coyote, in ricordo di Massimo Biagi, scomparso prematuramente

Ingrediente per 2 persone

  • 800 g. di polpo
  • 160 gr di spaghetti io ho utilizzato della Pasta Rummo spaghetti 3
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 150 g. di pomodori ben maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 Limone, succo e buccia, quindi biologico
  • 4 peperoncino dente di coyote ho usato questi peperoncini solo per guarnire in ricordo di Massimo Biagi, scoparso prematuramente
  • 1 cucchiaiata di Crema di Habanero Orange Suriano
  • Pellicola trasparente resistente al calore
  • Qualche fogliolina di Origano nano
  • 4 Chiodi di garofano
  • 1 cucchiaio di Olio EVO
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Procuratevi la Pellicola trasparente resistente al calore, io uso questa, assicuratevi che sia un tipo adatto all’uso ad alta temperatura.

20150715_16260020150715_162459
Pulire il polpo, in pentola capiente deponete tutte le verdure, pulite e tagliate a pezzi grossolanamente, aggiungete il vino, rosso mi piace il colore scuro del polpo,
Tagliate delle strisce di buccia di 1 Limone, aggiungete il succo, poi 1 cucchiaio di Olio EVO, un po’ di pepe e infine un pizzico di sale, 4 chiodi di garofano.

deponete sopra le verdure i polpo, a questo punto aggiungete la .Crema di Habanero Orange Suriano, regolatevi con la quantità secondo i gusti.
Coprite con qualche striscia di pellicola ben tirata alla fine legate con altra pellicola tirata tipo una cordicella come si vede dalla foto.
Ponete sul fuoco a fiamma media appena si sarà creata la palla che permette il ricircolo del vapore abbassate la fiamma al minimo, da questo momento fate cuocere per 45 minuti.
Passato questo tempo spegnete e lasciate nella pentola per altri 15 minuti, in questi 15 minuti continuerà la cottura in una specie di sottovuoto.
Con questo sistema il polpo sarà tenerissimo e molto facile da preparare e non necessita di particolari attenzioni.
A cottura ultimata tirate fuori il polpo, assaggiate il sughino, ci dovete cuocere gli spaghetti quindi dovete regolare di sale e aggiungete un bicchiere di H2O.
Riaccendete il fuoco quando avrà ripreso il bollore, immergete gli spaghetti nel sughetto e cuoceteli come un risotto, io ho utilizzato degli spaghetti n3 Rummo perché adoro la pasta a lenta lavorazione, mi piace come tiene il sugo.
Appena la pasta sarà cotta aiutatevi con un mestolo fate la classica collinetta, frullate quello che è rimasto nella pentola e versatelo sopra gli spaghetti, deponete sopra la pasta il polpo, aggiungete qualche fogliolina di origano nano fresco e servite.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Come si cuoce il polpo al Marsala
Come si cuoce il polpo al Marsala

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.