Spaghetti Carciofi, Pecorino e Curcuma

Spaghetti Carciofi, Pecorino e Curcuma

Spaghetti Carciofi, pecorino e Curcuma
Spaghetti Carciofi, Pecorino e Curcuma

Secondo alcuni studi la curcumina presente nella curcuma sarebbe utile per curare l’intestino per disturbi di minore entità come meteorismo, dispepsia intestinale e colon irritabile. Altra malattia molto nota in occidente è il diabete di tipo 2, che secondo recenti studi USA subirebbe l’azione benefica delle proprietà curative della curcuma. A questo si aggiunge l’Alzheimer, al quale la curcumina oppone le sue importanti qualità antiossidanti contro la dannosa azione neuro degenerativa. Purtroppo la curcumina non è facilmente assimilabile da parte dell’organismo umano, per ridurre un suo possibile sovra dosaggio, l’assimilazione può essere incrementato, abbinando alla curcuma il consumo di tè verde o pepe nero.

 INGREDIENTI per 4 persone

360 gr di spaghetti
2 carciofi
1 cucchiaio di curcuma
100 gr di pecorino
4 cucchiai di farina
Olio EVO
1 cucchiaio di Pepe nero appena macinato
Sale q.b.

Procedimento
Pulire i carciofi tagliarli a metà e poi tagliatele per lungo a fettine sottili e metterli in acqua limone. Quando avrete finito di tagliare i carciofi, asciugateli passateli nella farina friggeteli  in abbondante olio EVO. Disponete i carciofi fritti in un piatto con la carta assorbente, salate con poco sale.
Lessate gli spaghetti in acqua poco salata, in attesa che la pasta si cuocia in una padella  fate scaldare il pepe appena macinato, la curcuma e qualche cucchiaio di acqua di cottura, inclinate la padella e con una forchetta emulsionate fino ad ottenere una cremina.Scolate la pasta al dente mettetela in padella e amalgamate bene con un cucchiaio di legno, aggiungete il pecorino e fate amalgamare mescolando energicamente, impiattate e guarnite co i carciofi fritti.
Buon appetito.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

curcuma

curcuma

20140126_13023820140126_13022220140126_130228

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.