Silvia Volpe, Osteria “Da Bacco e la Volpe”

Silvia Volpe, Osteria “Da Bacco e la Volpe”

Silvia Volpe, Osteria “Da Bacco e la Volpe”
Silvia Volpe, Osteria “Da Bacco e la Volpe”

Chef Silvia Volpe

Chef Silvia Volpe
Chef Silvia Volpe

Oggi vi presento una mia carissima amica, collega Sommelier Fisar e socia della delegazione Slow Food di Livorno, lo Chef Silvia Volpe

titolare dell’Enoteca  Osteria “Da Bacco e la Volpe” di Castelnuovo della Misericordia (Li),  si racconta così: ” Inizio questa mia breve presentazione sottolineando un aspetto per me fondamentale della mia vita, sono Mamma da 18 anni! Lo Stimolo più grande arriva proprio dalle mie figlie.  Ho iniziato la mia carriera lavorativa facendo tutt’altro: ho avuto un negozio di abbigliamento per 8 anni e nel mentre nascevano le mie due bimbe, Eleonora e Aurora. Venduta l’attività ho cercato un lavoro meno impegnativo, per poterle crescere. Sono entrata a far parte di un’azienda di alta gastronomia e ho lavorato come agente per circa 10 anni mentre passavo i week and a farmi esperienza nei Ristoranti lavorando come cameriera.
Tutto questo perché ho un fratello Chef e per amore del cibo sono stata sempre attratta da questo mondo.
Nel 2006 entro per la prima volta in cucina, al Ristorante “le Spianate” di Castiglioncello e apprendo il mestiere per due anni, continuando insieme alla mia famiglia, il percorso condiviso con mio fratello Andrea, a Castelnuovo della Misericordia,  all’osteria “Casina delle Ostriche”.  Nel mentre conseguo il Diploma di Sommelier Fisar, un valore aggiunto, per l’attuale progetto dell’Enoteca Osteria “Bacco & la Volpe”.
La mia cucina, improntata alla tradizione toscana, utilizza solo materie prime prodotte in filiera corta.
Sono dentro la grande famiglia di Slow Food, faccio parte dei Cuochi dell’Alleanza che è un grande progetto di cui ne vado molto fiera, cercando di rispettarlo al massimo! Ho inoltre sposato un altro bellissimo progetto europeo promosso dall’acquario di Genova e Livorno: il Pesce Ritrovato che consiste nell’utilizzare e far conoscere una serie di pesci, non più considerati, ma che hanno delle grandi carni e che soprattutto che sono presenti in abbondanza e quindi sposano quello che è il concetto di pesca sostenibile. Amo il mio lavoro, lo faccio con grande determinazione e tutto ciò mi ha permesso di arrivare a risultati per me molto importanti, anche in considerazione del fatto che ho una famiglia che mi sostiene.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Osteria Bacco e la Volpe
Osteria Bacco e la Volpe
Esterno Osteria Bacco e la Volpe
Esterno Osteria Bacco e la Volpe
Inteno Osteria Bacco e la Volpe
Inteno Osteria Bacco e la Volpe
Silvia Prepara
Silvia Prepara

Silvia Prepara il Pesce
Silvia Prepara il Pesce

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

3 Risposte a “Silvia Volpe, Osteria “Da Bacco e la Volpe””

  1. Ho avuto il grande piacere per una sera di cucinare vicino a Silvia e non posso che confermare quanto da lei detto, soprattutto il suo amore per la cucina e per le materie prime! Consiglio vivamente una visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.